CHIAVARI-Notte di atti vandalici a Chiavari, dove questa mattina sono apparse diverse scritte sulle targhe all'entrata della sede Cgil del Tigullio ma non solo: attaccato anche l'hub vaccinale chiavarese, la sede del Partito Democratico e quella del Circolo di Chiavari.
I vertici della Cgil del levante hanno commentato l'episodio, un "atto miserabile" che si aggiunge a diversi episodi dell'ultimo periodo. Proprio per questo il sindacato ha voluto denunciare pubblicamente l'accaduto. "Gli atti anonimi si qualificano da soli - si legge in una nota della Cgil -: qualunque motivo di disaccordo o contestazione deve essere manifestato alla luce del sole e nel confronto civile e democratico, il resto è relegato nell'alveo della miseria."
Anche i rappresentanti del partito politico hanno voluto condannare i gesti: "Come Partito Democratico esprimiamo la nostra ferma condanna per tali gesti e la nostra solidarietà e vicinanza agli altri soggetti coinvolti. Non ci faremo intimidire e provvederemo a denunciare alle autorità quanto accaduto."
Solo a metà ottobre la sede della Spi Cgil di via Stennio, a Sampierdarena, era stata oggetto di un atto vandalico compiuto con colla e uova, per sigillare simbolicamente l'ingresso e imbrattare la porta. Erano stati sfregiati anche alcuni manifesti del sindacato, in particolare il tradizionale volantino dell’Anpi "W il 25 aprile" che da sempre campeggia sull'entrata.
Mentre l'attacco all'hub vaccinale si aggiunge ad una lunga lista: negli ultimi mesi è stata sede di molti atti vandalici anche il centro vaccini di Camporosso.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci