LA SPEZIA - Caso di febbre Dengue rilevato nello spezzino. Per questo nella notte tra lunedì e martedì è scattata la disinfestazione di un'area del centro storico della Spezia, dalle ore 22 e fino alle 2 di notte, in una zona presso scalinata Guidoni, non lontana dal castello di San Giorgio.
L'infezione era stata rilevata da parte della Asl 5 in un cittadino di ritorno da un paese tropicale, che mostrava febbre e rush cutaneo: ma fortunatamente le sue condizioni non destano preoccupazione.
La disinfestazione aveva come obiettivo quello di eliminare zanzare tigre o larve che fossero venute eventualmente a contatto con il soggetto, in modo da non diffondere il virus che si trasmette tramite punture d'insetto.
Prima del trattamento, ai residenti è stato chiesto di chiudere le finestre e ritirare i panni stesi, spegnere i condizionatori, ripulire gli arredamenti da giardino lasciati all'aperto e proteggere con teli di plastica eventuali orti o alberi da frutto. Fino alle 2 di notte è stato impedito il transito in zona. Interessate strade, marciapiedi, cortili, aree verdi e tombini.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci