GENOVA - Ancora una notte di tensione e di paura nel centro minori stranieri non accompagnati di Vico Bottai nel quartiere del Molo, nel centro storico di Genova.
Stavolta a gettare il caos la struttura è stato lo stupido gesto o il dispetto di alcuni ospiti di scaricare la polvere di tre estintori antincendio nei locali e di aprire la manichetta dell'acqua allagando i locali: cinque ragazzi sono rimasti intossicati e sono stati trasferiti al pronto soccorso dell'Ospedale Galliera.
Sul posto per riportare la calma sono giunte le volanti della polizia e i vigili del fuoco: gli altri ospiti sono stati poi trasferiti nell'unica camera non contaminata dalla polvere degli estintori.
In seguito a questa notte di follia il Comune di Genova ha comunicato agli abitanti che il centro di accoglienza sarà chiuso da oggi in anticipo rispetto alla data della cessazione prevista del 5 di settembre.
Quella di via del Molo è una struttura da sempre al centro di polemiche da parte degli abitanti della zona proprio per le intemperanze e reati commessi dai giovani ospiti che si sono resi autori di scippi, rapine, aggressioni e molestie nei confronti delle ragazze della zona.
Per questo nei giorni scorsi è nato un comitato di abitanti che ne chiedeva la chiusura.
Il Comune, attraverso il sindaco Bucci è l'assessore ai Servizi sociali avevano garantito che la struttura sarebbe stata chiusa al 5 settembre per la prevista ristrutturazione di quell'ala dello storico dell'asilo notturno Massoero che da sempre ospita i senza tetto della città.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci