GENOVA - Nella notte un forte temporale di breve durata ha interessato l'area intorno a Genova. Tuoni, fulmini e una intensa pioggia intorno alle 4 di notte. Segnalati allagamenti in Sopraelevata al termine del fenomeno. Altri piccoli allagamenti registrati in altre zone della città e qualche tombino rialzato. Non sono state comunque segnalate particolari criticità.
Clicca qui per vedere le previsioni del meteo in Liguria per le prossime ore
"Fortunatamente è stato un passaggio molto veloce durato circa 20 minuti - spiega Federico Grasso di Arpal -. A Pontedecimo ad esempio sono caduti 10,4 millimetri di pioggia in cinque minuti, questo vuol dire che per ogni metro quadrato del territorio sono caduti quasi 10 litri di acqua in appena cinque minuti. Questo dato proiettato sull'ora sarebbe un valore in grado di portare pesanti ripercussioni sul suolo. A Sant'Ilario sono stati segnati 32 millimetri di pioggia in mezz'ora".
Nella notte intorno alle 3,45 un piccolo incendio boschivo si è sviluppato a causa di un fulmine nel territorio di Spotorno nel savonese. Sul posto immediato l'intervento dei vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere le fiamme.
(foto d'archivio)
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci