GENOVA - Negli ultimi due mesi i carabinieri di Genova hanno denunciato 50 minori stranieri non accompagnati. È quanto emerso dal Comitato per la sicurezza di ieri pomeriggio in prefettura.
La vicenda dei minori stranieri torna alla ribalta nel capoluogo ligure dopo diverse denunce e atti violenti che li hanno visti coinvolti. "Nell'ultimo anno gli arrivi sono triplicati - ha detto il colonnello Gianluca Feroce, che da lunedì lascerà il comando provinciale per andare a Roma (LEGGI QUI) - e quindi i reati commessi sono aumentati. Ovviamente non basta solo il contrasto ma serve un intervento preventivo e di tutela. L'approccio è molto prudente e garantista, nel senso di garantire il minore, ma in casi di recidiva reiterata allora si arriva anche all'arresto".
Si tratta gruppi estemporanei, fluidi, mobili "non vere e proprie gang", ha concluso Feroce.
Il colonnello lascia Genova dopo tre anni "intensissimi, entusiasmanti", racconta Feroce. "Abbiamo ottenuto più uomini e donne per fare vedere la nostra presenza nel centro storico e incidere meglio sul territorio". Un altro settore su cui i militari hanno puntato è la violenza di genere. "Abbiamo tre, quattro casi gravi di violenze sulle donne che vengono trattati nella nostra sala dedicata, con il nostro personale specializzato". Feroce adesso andrà a Roma al corso superiore di studi strategici. Al suo posto da lunedì arriva il colonnello Gerardo Petitto.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci