Cronaca

Maxi truffa in gioielli e denaro a Sampierdarena. La polizia: "Non aprite agli sconosciuti"
1 minuto e 11 secondi di lettura
di Michele Varì

GENOVA - Truffa da 100 mila euro in contanti e in gioielli a danno di un anziana ultraottantenne di Sampierdarena.

È successo l'altro giorno in via Poli. Una donna ha contattato la pensionata per telefono spacciandosi per la nipote bisognosa di soldi per fare una iniezione anti covid, poi ha detto che avrebbe inviato un medico in casa per prendere il denaro anziana o gioielli.

L'ottantenne c'è cascata e dopo aver aperto la porta allo sconosciuto, il finto medico, ha consegnato tutti i gioielli che aveva e una somma in denaro in contanti, in tutto un bottino di circa 100 mila euro. Lo sconosciuto a quel punto ha ringraziato ed è scomparso.

Solo allora l'anziana ha sospettato di essere stata truffata e con il cuore in gola ha chiamato la vera nipote scoprendo così di essere stata raggirata e derubata.

È stata la stessa nipote, quella vera, a telefonare al 112 e lanciare l'allarme.

Nell'abitazione dell'anziana, con i familiari, sono accorsi i poliziotti delle volanti, gli agenti della squadra mobile della polizia scientifica che hanno effettuato i primi rilievi nell'abitazione al fine di rintracciare eventuali tracce lasciate dal ladro. Sequestrate anche le immagini della telecamere della zona.

L'ennesimo ingente raggiro porta a porta riporta, di grande attualità le tante truffe perpetrate ai danni di anziani. Per questo dalla questura di Genova si rinnova l'invito a tutti gli anziani e ai familiari di non aprire la porta sconosciuti e a ogni minimo dubbio telefonare al 112.