CHIAVARI - Strappano il borsello a un anziano ultranovantenne poi si danno alla fuga inseguiti dalla volante. Uno di loro aveva già scippato una badante mentre spingeva la carrozzella dell'uomo che assisteva solo il 7 ottobre.
La polizia di stato ha proceduto all'arresto di tre minorenni, risultati affidati ad una comunità genovese per minori non accompagnati, sorpresi in quasi flagranza di uno scippo commesso a danno di un anziano. Il tutto è iniziato dopo che la vittima si è rivolta al commissariato subito dopo lo scippo: gli agenti hanno attivato le ricerche e, anche grazie al supporto delle telecamere di videosorveglianza del Comune visionate in tempo reale, hanno bloccato i tre giovani mentre si stavano dando alla fuga nei pressi della stazione ferroviaria di Chiavari.
I tre giovani inseguiti dalla volante, dopo essersi sbarazzati del borsello strappato all'anziano, hanno provato a nascondersi nei pressi della spiaggetta del porto turistico di Chiavari dove sono stati bloccati opponendo anche resistenza.
Accompagnati in ufficio, uno dei tre ragazzi, che indossava una maglia di una nota squadra di calcio inglese e facilmente identificabile anche per il nome riportato dietro la maglietta di un famoso giocatore, è stato riconosciuto per essere il responsabile di un altro scippo commesso sempre a Chiavari a danno di una donna a inizio ottobre.
Durante la perquisizione personale sono stati rinvenuti anche alcuni documenti rubati che risultavano provento di furto, per i quali uno dei tre è stato segnalato all'Autorità Giudiziaria anche per il reato di ricettazione. Sulla scorta degli elementi raccolti, il Gip del Tribunale per i Minorenni di Genova ha disposto, per due dei minori, la custodia cautelare presso un carcere minorile mentre il terzo è stato liberato e affidato ad una comunità.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci