GENOVA - Una nave portacontainer si è inclinata all'altezza del molo Canepa, nel porto di Genova.
Ancora da chiarire la dinamica ma tra le ipotesi c'è quella di un errore di carico che avrebbe fatto ingavonare la grossa nave, di circa 95 metri. Si tratta della Seven S, battente bandiera di Panama e diretta in Bulgaria, ora appoggiata alla banchina del Terminal Messina. La nave avrebbe iniziato a inclinarsi durante la fase di carico di ecoballe.
Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco e la capitaneria di porto e il 118. Non ci sarebbe, al momento, un pericolo di fuoriuscita di carburante. Non si registrano feriti tra l'equipaggio, composto da 8 persone.
https://www.instagram.com/p/CnjQtczo_xW/
La portacontainer verrà prima raddrizzata e poi sottoposta agli accertamenti del caso, tra cui un'ispezione approfondita, così da capire cosa sia andato storto.
Gruppo Messina ha fatto sapere di "aver seguito le istruzioni impartite dal Comando nave in merito allo stivaggio del carico" e conferma che, "per quanto le cause siano ancora da accertare e che, fortunatamente, non ci sono state conseguenze per i lavoratori impegnati, sia del terminal che della nave". Inoltre, "conferma di essersi subito adoperata per limitare il più possibile eventuali conseguenze negative, prestando la massima collaborazione alle Autorità prontamente intervenute".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci