GENOVA - Il comune di Genova comunica che le operazioni di spegnimento delle fiamme nella palazzina di via Piacenza 17, da parte dei vigili del fuoco, si sono concluse in giornata. Sono in corso gli interventi di bonifica e di smassamento. Sul posto è stata predisposta l'attivazione dell’Unità di crisi locale (UCL). Delle 96 persone sfollate, sono saliti a 41 coloro che hanno chiesto aiuto al Comune: tra gli evacuati nella notte risultano anche nove minori, tra cui un neonato.
Da questa mattina è stata attivata e resa disponibile alla popolazione l'area di attesa "Sede Municipio IV - Auditorium" presso la Biblioteca Saffi in via Molassana 74Fr, sono stati inoltre attivati i servizi di ristorazione scolastica del Comune e sono stati forniti già 30 pasti alle famiglie che, per il momento, ancora non sono riuscite a rientrare in casa. Infine, sono stati attivati quattro volontari di Protezione Civile per fornire tutta l’assistenza necessaria alla popolazione all’interno dell'area di attesa.
"La nostra priorità adesso è fare in modo che le persone che sono rimaste fuori dalle proprie abitazioni ricevano la massima assistenza possibile – spiega l’assessore alla Protezione civile Sergio Gambino, che sta seguendo l’evolversi della situazione - ci stiamo occupando di tutti, a partire dalle persone più fragili, alcuni anziani, fino ai minori; sappiamo che c’è anche una famiglia con un neonato che ha chiesto l’aiuto del Comune. Abbiamo allestito con la Protezione civile un’area di assistenza e stiamo provvedendo anche a distribuire pasti caldi. Continuiamo a monitorare costantemente la situazione con i nostri uffici e a tenere la popolazione costantemente informata".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci