GENOVA - Oltre 95 mila giocattoli non sicuri e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori sono stati sequestrati dalla guardia di Finanza di Genova in parte all'interno di un container arrivato in porto dalla Cina e in parte conservato in un magazzino aeroportuale e giunto a Genova dallo Sri Lanka. I giocattoli, come confermato dalle analisi, potevano infatti causare il soffocamento dei bambini a cui erano destinati.
Tutta la merce è stata sequestrata. Accertate violazioni di tipo amministrativo per un valore di 60 mila euro.
L'attività coordinata dei finanzieri di Genova e dai funzionari dei Reparti Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova 1 e Genova 2 ha permesso di evidenziare come la merce fosse priva degli standard di sicurezza imposti dalle normative nazionali ed europee a causa della mancanza della documentazione tecnica e del marchio CE. La merce era anche priva informazioni identificative minime afferenti al produttore e/o all’importatore.
Fondamentale per il buon esito delle operazioni è stata l’analisi dei rischi effettuata congiuntamente dagli organi di controllo che, con il costante monitoraggio delle rotte più sospette nonché mediante il prezioso ausilio delle banche dati in dotazione, sono stati in grado di individuare le spedizioni contenenti la merce illecita.
(foto d'archivio)
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci