Il numero uno della Lega in Liguria Edoardo Rixi apre alla possibilità di trasferire i depositi chimici nel porto di Vado Ligure, in alternativa all'ipotesi di ponte Somalia nel porto di Sampierdarena, e il presidente del Municipio Centro Ovest Michele Colnaghi, che capeggia la rivolta degli abitanti di Sampierdarena per dire no alla Carmagnani e Superba nel porto sotto le loro case chiede chiarezza ai leghisti.
Colnaghi, esponente dei Cinque Stelle, fa notare che Rixi sconfessa il suo grande alleato, il sindaco di Genova Marco Bucci, intenzionato a ascoltare tutti ma a tirare dritto sul progetto per lui già deciso dei depositi a ponte Somalia, a poche centinaia di metri dalle case di Sampierdarena.
"Uno dei capi gruppo della Lega ha detto che la migliore delocalizzazione dei depositi di Multedo era a Sampierdarena perchè sicura al 100%, e adesso Rixi fa una marcia indietro dicendo che quelle attività non devono essere ampliate", spiega Colnaghi, "forse alla Lega hanno capito che la gente a Sampierdarena si sta arrabbiando".
Il presidente del Municipio poi torna alla votazione del 30 giugno di Autorità portuale sul trasferimento a Ponte Somalia: "Hanno avallato il progetto ma hanno chiesto due mesi per approfondire altri aspetti tecnici fra cui il cono aereo e l'ordinanza che permetta il passaggio delle navi cisterna in porto. Noi con i nostri avvocati abbiamo chiesto di rivedere le carte della pratica esaminata dall'autorità portuale, quando leggeremo come stanno le cose appronteremo le nostre strategie".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci