Cercava di passare il confine francese a Ventimiglia per entrare in Italia con 900mila euro nell'auto e per questo, nel corso di un controllo di routine, è stato fermato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Imperia che si trovava presso il confine di Stato italo-francese.
E' successo nella notte dello scorso 5 luglio: i finanzieri, nel corso di un servizio volto alla repressione dei traffici illeciti transfrontalieri, hanno fermato un cittadino cinese proveniente dalla Francia, alla guida di un lussuoso mini-van.
All'alt dei finanzieri l'uomo si è visibilmente agitato e ha dichiarato di essere diretto a Prato e di non avere contante con sé. Ma nel corso di una ispezione del mezzo i finanzieri hanno invece trovato 900mila euro totali in 4 borsoni nascosti nel bagagliaio: la somma era suddivisa in numerose mazzette di banconote di tagli differenti.
Il cinese risulta essere residente a Prato e titolare di una ditta individuale di noleggio con conducente. Il denaro contante è stato sottoposto a sequestro preventivo d’iniziativa e il cittadino cinese denunciato alla Procura della Repubblica di Imperia per il reato di riciclaggio. Il procedimento penale è in fase di indagini preliminari.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci