GENOVA - È stato necessario un volo d'urgenza a bordo di un Falcon 50 dell'Aeronautica Militare per trasportare una neonata in gravi condizioni da Alghero all'ospedale Gaslini di Genova.
Ad accompagnare la bambina di appena 17 giorni ci sono la madre e il padre. La piccola è stata costantemente monitorata dall'equipe medica del reparto di pediatria dell'ospedale di Sassari, per il ricovero immediato all'ospedale Gaslini di Genova.
Il volo, richiesto dalla Prefettura di Sassari e coordinato dalla sala situazioni di Vertice del Comando della squadra aerea, attiva 24 ore su 24 che gestisce anche questo tipo di trasporti sanitari urgenti, è stato attivato utilizzando un Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino.
Dopo le operazioni di imbarco della piccola paziente e dei passeggeri, effettuate dal personale della linea volo di Alghero unitamente all'equipaggio del Falcon 50, il velivolo è decollato verso l'aeroporto di Genova; all'arrivo un l'ambulanza si è diretta verso l'ospedale Gaslini dove è stata ricoverata la bambina. Il velivolo militare ha fatto poi rientro all'aeroporto di Ciampino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci