Cronaca

La nave, all'arrivo della richiesta di soccorso, si trovava a 5 miglia nautiche dalla costa ligure
1 minuto e 10 secondi di lettura

SAVONA - È stata portata a terra e poi ricoverata all'ospedale San Paolo una donna che ha iniziato a sentirsi male in serata dopo una caduta avvenuta durante la mattina e che viaggiava a bordo di una nave da crociera partita da Savona.

Nel tardo pomeriggio di ieri il personale della Guardia Costiera è stato impegnato in una operazione di soccorso a favore della donna, una turista italiana, imbarcata sulla Costa Toscana con direzione Marsiglia.

La nave, all'arrivo della richiesta di soccorso, si trovava a 5 miglia nautiche dalla costa ligure. 

La signora ha iniziato ad accusava sintomi da trauma cranico. Alla luce di quanto riscontrato, il medico di bordo, per il tramite del Centro Internazionale Radio Medico, ne ha quindi richiesto il trasbordo dalla nave per la successiva ospedalizzazione nell'ospedale più vicino, il San Paolo di Savona.

La richiesta di soccorso è stata ricevuta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Savona che ha disposto l'invio sul posto della motovedetta CP 863, sulla quale, nel frattempo, veniva imbarcato anche il personale della Croce Bianca, precedentemente allertato dalla stessa Autorità marittima.

Ultimato il trasbordo, la motovedetta giungeva in banchina alle 19:40. La paziente, accompagnata da un familiare, è stata immediatamente visitata dal personale medico-sanitario del 118, giunto sul posto per effettuare una diagnosi preliminare.

Stabilizzate le condizioni e terminati gli accertamenti, la signora, comunque rimasta sempre cosciente nel corso delle operazioni, veniva trasportata presso il locale Pronto Soccorso per le cure del caso.