MASONE - Una vera e propria bomba d'acqua si è abbattuta su Masone nel pomeriggio di questa domenica 7 luglio. Una pioggia costante e potentissima per circa un'ora e mezza. In breve tempo, a partire dalle 17, sono caduti poco più 143mm di pioggia concentrati sulla zona. Immediatamente il livello dello Stura si è innalzato così come altri rivi della zona.
Qualche allagamento è stato segnalato così come delle cascate d'acqua hanno iniziato a cadere giù dalle scalinate della cittadina. "Nessun danno particolare - spiega il sindaco Omar Missarelli a Primocanale -. È stata un'ora e mezza di burrasca continua se avesse continuato ancora per mezz'ora avremo avuto danni. È caduta più acqua rispetto a Cogne". Nella cittadina della Valle d'Aosta erano infatti caduti 90mm in sei ore. La pioggia molto forte è rimasta concentrata a lungo tutta nell'area di Masone e zone vicine. Poi l'intensità è andata a calare. Attorno infatti registrate cumulate limitate attorno.
Anche a Ceranesi superati i 100mm in breve tempo. Anche in questo caso nessuna particolare conseguenza con i vigili del fuoco di Genova che non hanno ricevuto chiamate per interventi di messa in sicurezza del territorio. Una perturbazione stazionaria che si è poi spostata leggermente verso Levante. Pioggia intensa con la risposta immediata dei torrenti anche a Campomorone.
A causa della pioggia abbondante a monte i torrenti e rivi si sono ingrossati. Alla foce del torrente a Multedo un mix tra acqua e fango si è riversato in mare.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci