BERGEGGI - Tre diportisti sanzionati per essere entrati nell'Area Marina Protetta dell'“Isola di Bergeggi”. È questo il bilancio dei controlli effettuati dalla guardia costiera di Savona nelle ultime ore.
I militari, impegnati in un pattugliamento in mare a bordo del battello veloce GC B155 nel corso dell'operazione “Mare e Laghi Sicuri”, hanno individuato tre imbarcazioni ancorate all’interno della Zona B di riserva generale. A quel punto sono scattate le sanzioni amministrative previste per la violazione del regolamento dell’Area Marina. Il divieto di ancoraggio serve infatti a preservare i fondali di coralligeno e le praterie di Posidonia oceanica che caratterizzano questo scorcio di costa ligure.
Da ulteriori controlli, inoltre, i militari hanno accertato che per uno dei diportisti la mancanza dei documenti di bordo e del certificato di sicurezza dell’unità. A quel punto sono scattate ulteriori sanzioni.
"La Guardia Costiera ricorda a tutti i diportisti di verificare, prima di intraprendere la navigazione, la regolarità della documentazione di bordo e di informarsi sulle ordinanze e disposizioni vigenti nell’area dove sarà effettuata la navigazione. Sul sito dell'Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi” è possibile prendere visione del regolamento dell’area ove sono individuate le zone che la compongono, le attività consentite e i divieti vigenti come, per esempio, il divieto di navigazione e balneazione in zona A – riserva integrale".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci