ALBENGA - Una persona ha rischiato la vita per un principio di annegamento questa mattina ad Albenga sulla spiaggia nei pressi del camping Roma. Poco dopo le 9:30 un uomo ha perso coscienza a seguito di un malore mentre era in acqua, i bagnini sono intervenuti tempestivamente eseguendo il primo soccorso sul bagnasciuga. In supporto ai bagnini anche gli agenti della polizia locale, sul posto inizialmente per il ripristino della spiaggia libera.
Sul posto anche l'automedica Sierra 2, il 118 e la Croce Bianca di Albenga che, grazie all'utilizzo di un dispositivo Cpap, una tecnica di ventilazione non invasiva, sono riusciti a fargli riprendere coscienza.
Il paziente è stato poi trasportato in codice rosso all'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per ulteriori cure. L'intervento rapido ed efficace dei bagnini e dei soccorritori è stato cruciale per il salvataggio.
Afferma l'assessore Vannucci: "La presenza dei nostri agenti in quella zona è stata provvidenziale. Ben si può dire “nel posto giusto e al momento giusto. Grazie all’intervento dei bagnini e degli agenti della polizia locale, e subito dopo della pubblica assistenza e dei medici, è stato salvato un uomo. Faccio i complimenti all'agente Sansalone che senza esitare un attimo si è tuffato in acqua".
(Foto d'archivio)
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci