LIGURIA - Segnati 36,1 gradi a Riccò del Golfo, 35,9 a Beverino, 35,1 a Castelnuovo Magra. È soprattutto nello spezzino che si fa sentire il gran caldo di queste ore. Temperature sopra i 30 gradi in quasi tutta la Liguria. Colonnina di mercurio su valori elevati anche a Genova (30,4) e Savona (30,6) con l'afa che si fa sentire. Condizionatori e ventilatori accesi al massimo e chi può si rinfresca con un bel tuffo in mare.
Massime alte anche nell'entroterra dove chi cercava un po' di fresco è rimasto deluso: Airole (Im) 33,5 gradi; Varese Ligure (Sp) 32,5; Davagna (Ge) 30,7; Serra Riccò (Ge) e Campomorone (Ge) 30,2 gradi; Cairo Montenotte (Sv) 30 gradi.
Leggermente meglio, si fa per dire, nel Ponente dove la massima tra Ventimiglia, Sanremo, Imperia, Alassio e Finale Ligure ha viaggiato intorno ai 28 gradi con punte di 29. E poi ci sono le notti tropicali con le temperature ben superiori ai 20 gradi che non aiutano a conciliare il sonno.
E non mancano le particolarità come a Beverino in Val di Vara dove la minima è scesa a 15 gradi alle 7 del mattino. Poi la giornata soleggiata e l'assenza di vento hanno portato il termometro su fino a 35,9 gradi segnati alle ore 16 con uno sbalzo tra giorno e notte di oltre 20 gradi.
A Genova è ancora bollino giallo per ondata di calore e la settimana che inizierà farà salire ancora di più i termometri con una sensazione di disagio ampliata. Per questo sono stati potenziati i servizi in supporto delle persone fragili e anziane con l'aggiornamento degli operatori del call center dedicato che ha l'obiettivo di dare informazione per l’attivazione del servizio dei Custodi sociali e del Maggiordomo di quartiere oltre a informazioni di interesse sociale come campagne di sensibilizzazione e orientamento ai servizi socio-sanitari e assistenziali.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci