Cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura

BELLUNO - Investita da un masso staccatosi dalla parete soprastante, una donna di 34 anni Michela Onali Santoni, psicologa di Lavagna, ha perso la vita nel Bellunese, in Veneto, mentre scendeva lungo il Vallon del Froppa assieme a 5 amici. Sono stati proprio questi ultimi a lanciare l'allarme e a far intervenire il Soccorso alpino di Pieve di Cadore e del Centro Cadore, supportati da un elicottero del Suem di Pieve di Cadore. E' stato quindi sbarcato il tecnico di elisoccorso, poi l'elicottero è volato a imbarcare un primo soccorritore di Pieve di Cadore, e di seguito altri due, in supporto alle operazioni.

La tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio di domenica. Il gruppetto di escursionisti provenienti da diverse città era partito la mattina dal Rifugio Baion, avevano raggiunto Forcella Baion, erano scesi nel Vallon da Rin e risaliti a Forcella Marmarole. Passati per il Bivacco Fanton stavano scendendo il Vallon del Froppa diretti al Rifugio Chiggiato. Come riportano le testate locali, ad un certo punto avrebbero sentito un boato e visto un masso colpire la 34enne che è rimasta uccisa praticamente sul colpo. A quel punto è scattato l'allarme. Le operazioni di recupero della salma sono state rese difficili dalle condizioni meteo caratterizzate da scarsa visibilità.

Il gruppo di escursionisti è stato poi accompagnato all'ospedale di Pieve dove sono arrivati intorno a mezzanotte e mezza, alcuni di loro erano in stato di shock. Sul luogo della tragedia sono arrivati i carabinieri che, insieme alle guide della zona, hanno avviato le indagini per ricostruire nel dettaglio quanto accaduto.