GENOVA - Brutte notizie per tutti coloro che parcheggiano il proprio scooter o la propria moto ogni giorno nel parcheggio di piazza Dante nel centro di Genova. Da oggi, mercoledì 31 luglio e sino al 31 di marzo del 2025 circa una novantina di posteggi verranno cancellati a causa dell'apertura di un cantiere Aster. L’area interessata ai lavori è quella immediatamente sotto le mura di vico Dritto di Ponticello e di una parte della piazza sottostante. Questi interventi sono stati finanziati con fondi Pnrr, e si sono resi operativi per la riqualificazione e il miglioramento dell’accessibilità alla zona della Casa di Colombo.
Alcuni posteggi, ha spiegato l'assessore al Lavori pubblici Pietro Piciocchi in consiglio comunale, potrebbero essere recuperati davanti alle poste di via Dante, proprio dall'altra parte della strada.
L'avvio dei lavori porta a una serie di cambiamenti e regolamenti nella viabilità. Nel settore occidentale e settentrionale di piazza Dante, tra il numero civico 7 e via Dante, proibita la sosta dei veicoli. Nella zona antistante il civico 7, vietato il transito, con eccezioni per i possessori di permesso per disabili (CUDE) e coloro che hanno diritto di accesso ai passi carrabili. Per questi ultimi, consentita la circolazione in entrambe le direzioni.
I veicoli provenienti da est dovranno obbligatoriamente dare la precedenza e svoltare a sinistra. Inoltre, nel breve tratto stradale di fronte ai passi carrabili, obbligatorio svoltare a destra. Queste modifiche alla circolazione sono state stabilite per garantire la sicurezza e l'efficienza del traffico durante il periodo dei lavori.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci