GENOVA - "Cosa serve per vivere dignitosamente nei nostri amati caruggi?": è questa la domanda che l'associazione Ama, Abitanti della Maddalena, porrà sabato 14 settembre alle ore 18 in piazza della Posta a tutti i genovesi che vorranno partecipare all'assemblea pubblica organizzata per affrontare il tema del centro storico.
L'associazione nel volantino che presenta l'assemblea lancia i temi principali, a partire da Piano caruggi e patti di sussidiarietà "che ad oltre 5 anni dalla loro attivazione dimostrano di non incidere minimamente sul territorio" che, anzi, secondo Ama avrebbe registrato "un arretramento alla condizione drammatica del 2007". Critiche anche per i "facili slogan" sulla militarizzazione del Centro storico, pronunciati da alcuni politici dopo l'accoltellamento avvenuto pochi giorni fa in Sottoripa.
Il rischio, secondo Ama, è che abitanti e commercianti vengano "abbandonati e sopraffatti dai traffici della criminalità organizzata" e che le fasce più fragili siano "sempre più ricattabili e assoldabili da chi delinque e da anni cannibalizza da decenni il Centro storico".
L'assemblea pubblica servirà quindi a fare il punto della situazione ma anche volgere lo sguardo ai problemi del Centro storico e proporre soluzioni.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci