GENOVA - Un presidio sanitario fisso in Piazza Caricamento e il potenziamento delle attività di controllo del territorio con la dislocazione di pattuglie di pronto impiego a presidio dei punti più nevralgici dell'area del centro a Genova. È quanto emerge dalla riunione odierna in Prefettura del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, cui hanno preso parte i vertici delle Forze di Polizia, i rappresentanti del Comune di Genova ed altri soggetti istituzionali in merito alle problematiche di sicurezza e dei fenomeni di degrado del centro storico cittadino.
Dalla riunione traspare la volontà di confermare le consuete attività di controllo del territorio, già potenziate dallo scorso mese di luglio nella fascia oraria pomeridiana-serale ed è stata inoltre decisa la dislocazione di pattuglie di pronto impiego a presidio dei punti più nevralgici dell'area. Inoltre è stato deciso di avviare interlocuzioni con l'assessorato regionale alla sanità per verificare la possibilità di istituire in piazza Caricamento una postazione medica fissa, per fornire un servizio di primo soccorso ai cittadini e ai turisti che transitano in zona.
Verrà riconvocato a breve per la terza volta il tavolo attivato a luglio in Prefettura con le associazioni di categoria degli operatori economici per fornire una risposta ai fenomeni di illegalità con la possibilità di allargare il tavolo anche ad espressioni civiche del territorio. Sono stati inoltre calendarizzati tavoli sui minori stranieri non accompagnati e sugli interventi integrati per il fenomeno delle tossicodipendenze. Mentre è stato esaminato il piano di sicurezza del 64° Salone Nautico, che si terrà tra il 19 e 24 settembre prossimo.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci