Dal 2 al 4 settembre torna, al porto di Cala del Forte, la tanto attesa rassegna enogastronomica “Sapori alla Marina”. L’evento, organizzato dalla Confcommercio in collaborazione con il Comune, giunto alla terza edizione consecutiva, si svolgerà dalle 19 alla mezzanotte.
Due pasticcerie e 18 ristoratori locali, anche stellati, che proporranno una grande varietà di piatti, specialità tipiche della cucina ligure locale e
portate particolari e ricercate, accompagnate da ottimi vini e birre, con un intrattenimento musicale che allieterà l'evento con musica di sottofondo, alternata all'esibizione di gruppi musicali.
Novità della terza edizione, durante la prima serata, la possibilità di accedere ad informazioni sanitarie e sottoporsi a screening gratuiti grazie alla presenza del personale di Asl1.
Spiega il Presidente della Confcommercio di Ventimiglia Dario Trucchi “Sapori alla Marina ha riscontrato un grande successo nelle edizioni passate, radunando tantissimi visitatori, curiosi di degustare ottimi piatti in un clima di festa, all'interno di una location elegante. È un appuntamento ormai atteso sia dai cittadini, che dai turisti che soggiornano in questo periodo dell'anno a Ventimiglia e zone limitrofe e siamo quindi moto lieti di poterlo riproporre, grazie alla collaborazione del Comune e del Porto di cala del Forte."
Sottolinea il Sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro “Credo sia un evento molto apprezzato innanzitutto dai residenti di Ventimiglia, dai turisti, capace di incrementare anche i nostri rapporti transfrontalieri con Francia e Principato di Monaco. Questa manifestazione va nel solco della nostra visione: una città non di confine, ma internazionale, perché è un appuntamento di qualità, che mostra una sinergia e una collaborazione con Confcommercio, Regione Liguria, ma anche con gli imprenditori locali, i nostri ristoratori”.
Evidenzia il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana: "La Regione Liguria esprime anche quest’anno il proprio sostegno all’evento Sapori alla Marina, ritenendolo fondamentale per la promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche. Queste iniziative non solo promuovono la ricca tradizione culinaria locale, ma rappresentano anche un'importante leva di marketing territoriale strutturato nel tempo e negli spazi, capace di attrarre turisti da tutto il mondo."
Aggiunge l'assessore regionale Marco Scajola: " Una manifestazione ben organizzata da Confcommercio che mette al centro i prodotti della Liguria in una location straordinaria. Un porto realizzato da privati con un supporto strategico da parte della Regione portato avanti dall'assessorato all'urbanistica. Un lavoro difficile ma più vedo questo porto più mi piace."
Conclude il direttore dei Porto Cala del Forte Marco Cornacchia." Non possiamo che ritenerci soddisfatti ed entusiasti della riposta da parte della cittadinanza alla quale teniamo particolarmente. E' fondamentale per noi consolidare il rapporto con i residenti della zona. Ricordo la prima edizione di Sapori alla Marina quando tanti Ventimigliesi hanno visto il porto per la prima volta, ora, posso dire con certezza che la loro presenza è costante e continua."
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità