"Come direttive e accordi avuti in Prefettura - confermano sindacati di Riviera Trasporti, la società che gestisce il trasporto pubblico in provincia di Imperia e parte di quella di Savona - stiamo garantendo tutte le corse scolastiche e l’azienda sta comunicando attraverso il sito tutte le corse che non sono garantite ma il disagio legato alle uscite scolastiche anticipate di questo periodo rimane ed è difficile da gestire". Le parole di Lorenzo Reineri, nello specifico portavoce delle tre sigle sindacali, in merito ai disagi legati ai disservizi di Riviera Trasporti dovuti alla carenza di organico e di mezzi.
" E' una situazione difficile che stiamo cercando di tamponare ma, ripeto, non è facile. In questa settima le uscite scolastiche ci stanno mettendo in difficoltà, il largo Nannolo per esempio , poco dopo le 12:00 arrivano un centinaio di ragazzi. Dobbiamo cercare di scaglionarli nel giro di mezzora con due, tre autobus ma il più delle volte sono pieni e i ragazzi non capiscono che nel giro di pochi minuti ne arrivano altri due; bloccano le porte e non riusciamo a far ripartire i mezzi. Spesso richiediamo il supporto di carabinieri e agenti della polizia".
Reineri però, in un certo senso, giustifica il comportamento degli studenti perché " le condizioni sono quelle che sono e il più delle volte sono loro che ci chiedono se c'è o meno una corsa e così via".
Per quanto invece riguarda l'ipotesi di affidarsi ad una ditta esterna, per limitare i disagi almeno sino al 31 dicembre, Reineri, sempre a nome dei sindacati ribatte " finché non vedo non credo".
Ma, in fondo…
È sull’ipotesi di affidarsi ad una ditta esterna per cercare di alleviare il disagio all’utenza, ormai stremata dai continui disservizi, in primis le corse che saltano, gli stessi dipendenti.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci