Cronaca

4 minuti e 15 secondi di lettura

LIGURIA - E' stata prolungata fino alle ore 8 di venerdì 18 ottobre su tutta la Liguria l'allerta arancione per rischio idrogeologico. Un'allerta che viene estesa anche nel Ponente della regione (zona A). L'allerta arancione proseguirà sui bacini grandi del Levante (Magra e Vara) fino alle ore 14.

La situazione

Dalle ore 12,30 circa forte temporale si è abbattuto su Genova. Subito è scattato l'allarme per il rio Fegino che ha superato la soglia di pre allarme. Poi il forte temporale si è spostato sull'alta Val Bisagno. Pioggia forte anche nella zona di levante della città tra Quarto, Quinto e Nervi dove si registrano diversi allagamenti. Forte pioggia anche tra Bogliasco, Sori e Recco. La cella temporalesca molto intensa si è spostata lentamente dall'alta Val Bisagno verso la Val Trebbia. Segnalato l'ingrossamento dei torrenti e dei rivi della zona. Il Bisagno in località La Presa tra Genova e Bargagli è salito sopra il secondo livello di guardia. A Recco esondato il torrente. Chiuso per allagamenti il casello di Recco sulla A12. Esondato anche il torrente Tuia a Rapallo.  

Segnalate divere frane. A Finale Ligure ha ceduto un muro a secco nella zona della via Aureli. Un'altra frana si è verificata in serata in via Argonauti a Varazze con tre famiglie evacuate. A Fabbriche, sopra Genova Voltri, si è verificata una frana che ha isolato tre famiglie (Leggi qui). Chiusa la galleria Pizzo sull'Aurelia all'altezza di Arenzano. 

L'Aurelia è rimasta chiusa dal pomeriggio e per tutta la notte a causa di una frana nel tratto tra Albissola Marina e Celle Ligure. L'intervento dei tecnici Anas ha permesso dalla mattina di aprire una corsia con il traffico regolato da un senso unico alternato. A Genova chiusa per allagamenti la rotatoria Tea Benedetti e quella di via San Giovanni d'Acri. Piccolo smottamento segnalato in via delle Rovare a San Fruttuoso. Durante l'allerta arancione chiusi parchi e cimiteri cittadini (Leggi qui)

Gli aggiornamenti orari

ORE 14,30 - Allarme per il Bisagno in località La Presa a Bargagli. Il sindaco a Primocanale: "Ci sono circa una trentina di persone, a loro l'indicazione di salire ai piani alti delle proprie abitazioni". Chiuso per allagamenti registrati a Recco il casello in uscita 

ORE 13,30 - Il forte temporale si è spostato poi sull'alta Val Bisagno con cumulate oltre 40mm in un'ora tra Molassana e Struppa. Pioggia record a Sant'Ilario con 65mm di pioggia caduti in un'ora. Allagamenti segnalati sulla strada statale 45 che collega l'alta Val Bisagno con la Val Trebbia.

. Pioggia forte anche nella zona di levante della città tra Quarto, Quinto e Nervi. In Val Polcevera riaperte via Borzoli e via Ferri.

ORE 13 - La protezione del Comune di Genova segnala che "il Rio Fegino ha raggiunta soglia di pre-allarme, allontanarsi dalle zone limitrofe. Prestare massima attenzione, allontanarsi da aree depresse, non sostare in strada". Chiuse via Borzoli e via Ferri. 

ORE 12,30 - A causa della pioggia chiusa la galleria Pizzo lungo l'Aurelia ad Arenzano.

Lavori di messa in sicurezza per il tratto di via delle Rovare, a San Fruttuoso, colpito da una frana. Lo smottamento ha interessato un terreno privato: gli amministratori sono già stati contattati per procedere al ripristino definitivo.

Diversa la situazione in via Brusinetti, sulle alture di Fabbriche, dove una frana ha isolato tre abitazioni: sul posto Protezione Civile e Aster. Una persona ha scelto in autonomia il trasferimento in albergo, mentre le altre famiglie restano nelle loro case raggiungibili attraverso un sentiero alternativo pedonale. I tecnici al lavoro per decidere il da farsi. L’area interessata dallo smottamento non fa parte del Demanio comunale.
 
Buone notizie da via Acquasanta, regolarmente riaperta al transito veicolare e pedonale dopo la frana avvenuta nella notte tra lunedì e martedì. I lavori di messa in sicurezza sono stati eseguiti nella giornata di ieri da una ditta incaricata dal Comune di Genova tramite gli Accordi Quadro, dopo un primo intervento di Aster per la rimozione del materiale precipitato su strada.

ORE 11,15 - A Genova riaperta e poi richiusa via delle Rovare a San Fruttuoso dove nella notte si è verificato uno smottamento in una strada pedonale. 

ORE 10,45 - Nell'ultima ora le piogge si sono concentrate nell'area tra Imperiese e Savonese con cumulate moderate andando comunque a riversarsi su terreni già saturi dalla tanta acqua caduta in queste settimane.

ORE 10 - Il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri a Primocanale ha fatto il punto della situazione delle strade: "Dopo gli eventi metereologici di ieri sono state tutte riaperte eccetto la strada provinciale 490 all'altezza di Finale Ligure. Una prima valutazione dei danni si aggira tra i 2 e 3 milioni di euro".

ORE 7,30 - Da oltre due ore, una intensa e organizzata struttura temporalesca si è innescata sul bacino del Mar Ligure. Il suo lento movimento la sta portando sulla costa nella zona di Sestri Levante, in particolare fra Framura e Bonassola. È accompagnata da precipitazioni molto intense e numerose fulminazioni. Il terreno è saturo: prestare attenzione agli effetti al suolo, che potrebbero essere molto repentini soprattutto sui torrenti più piccoli. A Fabbriche, sopra Genova Voltri, si è verificata una frana che ha isolato tre famiglie.

 

TAGS