Cronaca

1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA - Un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest ha causato conseguenze anche sui voli da e per l'aeroporto di Genova Cristoforo Colombo. Il guasto si è verificato intorno alle 17,30 e ha avuto conseguenze per i voli in partenza o diretti agli aeroporti della Lombardia e del Piemonte, oltre a quello genovese.

In ritardo di oltre un'ora i voli in arrivo da Roma Fiumicino e da Catania. Il primo sarebbe dovuto atterrare alle 18,35 ma è stato riprogrammato con arrivo alle 20,05. Quello da Catania sarebbe dovuto atterrare alle 19,10 ma è stato riprogrammato per le 20,35. Di conseguenza i voli in partenza dal Colombo per Roma Fiumicino e Catania hanno accumulato ritardo. Regolari tutti gli altri voli. 

Ad accusare il problema è stata una delle quattro sale radar di Enav in Italia. Il problema fanno sapere dall'Ente nazionale Assistenza Volo è stato risolto in una mezz'ora. Nel frattempo la maggior parte dei voli in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova è rimasto a terra o non ha potuto atterrare.

Quando si è creato il problema nel sistema operativo della sala radar che si trova a Milano e gestisce il Nord Ovest (le altre tre si trovano a Padova, Roma e Brindisi), si è passati sul sistema secondario che, per normativa europea non può garantire il 100% dell'operatività ma al 35%. Il sistema operativo principale è ripartito in mezz'ora, ma i problemi ai voli si sono riverberati più a lungo.