Cronaca

1 minuto e 36 secondi di lettura
di s.i.

MILLESIMO - Riaprirà entro le 12 di giovedì il tratto dell'autostrada A6, tra Ceva e Millesimo in direzione Savona, che era stato chiuso nei giorni scorsi a causa delle anomalie riscontrate dal sistema di monitoraggio su un versante interessato da un movimento franoso. Domenica mattina la Liguria si era risvegliata, dopo l'ondata di maltempo nella notte, con l'autostrada interrotta per un movimento franoso "innestato su un terreno né di competenza né di proprietà della concessionaria al km 108+100, subito dopo l'uscita di Altare".

In una nota la società concessionaria, Autostrada dei Fiori, ha spiegato che "la scelta sulla modalità di riapertura verrà effettuata domattina a seguito dell'analisi dei dati forniti dal sistema di monitoraggio della frana". "Se i dati lo consentiranno, la tratta verrà riaperta permettendo il transito in corrispondenza del versante su un'unica corsia. Tale configurazione della viabilità si rende necessaria a seguito della realizzazione di una parete di contenimento temporanea formata da blocchi di cemento, lunga 40 metri e alta circa 5 metri, che sta servendo anche come piattaforma per i mezzi impegnati nel proseguimento dell'intervento di consolidamento delle opere di presidio già attualmente presenti".

I tecnici incessantemente hanno lavorato in questi giorni prima per liberare la carreggiata e poi per valutare tutti gli aspetti geologici del fenomeno e le soluzioni da porre in atto.

"Qualora invece si riscontrassero valori sopra la soglia di allarme, il traffico leggero verrà deviato, attraverso alla costruzione di un bypass, sulla carreggiata opposta dove verrà istituito un doppio senso per circa 11 chilometri - aggiunge -. Lo scambio di carreggiata è una misura che potrà essere utilizzata dalla concessionaria nelle prime fasi di intervento o, qualora fosse necessario, per mantenere in esercizio l'autostrada in direzione Savona. Per i veicoli con massa superiore a 35 quintali e gli autobus rimarrà attiva l'uscita obbligatoria al casello di Ceva con possibilità di rientro al casello di Millesimo, a causa delle limitazioni di carico già presenti sulla carreggiata direzione Torino nel tratto interessato".