Cronaca

Ma il conteggio è molto più alto: ci sono anche i casi di chi si è presentato in autonomia al pronto soccorso
1 minuto e 58 secondi di lettura
di Eva Perasso

GENOVA - Facendo la conta delle chiamate ricevute dal 118, a partire dalle ore 22 della serata del 31 ottobre fino all'alba del primo novembre, ci sono oltre 20 interventi delle ambulanze sul territorio ligure dovute a "intossicazione etilica". Protagonisti quasi tutti giovanissimi: ragazzi e ragazze, dai 15 ai 20 anni. Ma il conteggio è molto più alto: ci sono anche i casi di chi si è presentato in autonomia al pronto soccorso.

La notte di Halloween, se è stata piuttosto tranquilla per i Vigili del Fuoco, ha invece messo al lavoro i militi delle pubbliche assistenze. A Genova il numero più alto di chiamate: 14 in tutto dalle 22 di giovedì sera alle 8 di mattina di venerdì.

La prima per alcol arriva poco dopo le 22.30, davanti ai bagni Lido di corso Italia. La zona del "Baretto" divenuta ormai nuovo centro della movida serale dei giovanissimi. Il ragazzo, sedicenne, è stato portato al pronto soccorso del San Martino. Nemmeno venti minuti dopo è la volta di una ragazzina di 15 anni, soccorsa nel quartiere di San Teodoro, probabilmente nel corso di una festa in casa e trasportata al Galliera.

E così avanti a Genova per tutta la notte: chiamate per soccorrere persone in casa, ma anche nel centro storico, nella zona di Brignole e di piazza della Vittoria, di via XII Ottobre, sono chiamate che spesso arrivano vicine ai locali notturni. 

Ci sono poi le persone che si sono presentate, o sono state portate, in autonomia al pronto soccorso degli ospedali liguri: solo al Galliera di Genova Carignano in tutto le intossicazioni da abuso di alcol sono state undici nella notte, comunica a Primocanale l'ospedale. Oltre all'alcol, sempre al Galliera si sono presentati 3 ragazzi (2 uomini e una donna) coinvolti in risse. 

Anche a levante, in particolare nel Tigullio tra Santa Margherita Ligure e Rapallo, è stata una pletora di interventi per intossicazione etilica. Se ne contano sei dalle 22 di giovedì sera all'alba di questo venerdì 1 novembre. Due a Rapallo, una a Sestri Levante, e tre invece a Santa Margherita Ligure. L'età anche a levante è la stessa: sono giovanissimi e giovanissime, dai 16 anni in su. Tutti trasportati poi al pronto soccorso, in questo caso dell'ospedale di Lavagna, in codice giallo.

A ponente risultano ufficialmente due le chiamate al 118 catalogate come "intossicazione etilica": una a Sanremo, per strada, nel cuore della notte, e una a Varazze, poco prima dell'alba dopo le ore 5. Sempre giovanissimi, portati ai pronto soccorso di Sanremo e Savona.