Vento di burrasca e mareggiata sulla Liguria. Numerosi gli interventi da parte dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza di alberi, rami e insegne fatti cadere dalla forza del vento che ha fatto registrare raffiche superiori ai 100 km/h, il picco sopra Ronco Scrivia con 180km/h. Regolari in voli in arrivo e partenza dall'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Nella notte la mareggiata non ha causato problemi lungo le coste della Liguria. Alla boa di capo Mele onda massina registrata di 7 metri.
Vento di burrasca nello spezzino: alberi e rami crollati, un container finisce in mare
Il vento ha sferzato soprattutto il Levante e il Ponente della Liguria. Circa 60 gli interventi da parte dei vigili del fuoco della Spezia per alberi, rami, insegne, cartelli stradali, grondaie e tende abbattute dalla forza del vento che per tutta la notte ha interessato la zona. Alcune auto sono rimaste danneggiate. Non si segnalano persone rimaste ferite. La Spezia, Sarzana e l'entroterra tra Pignone e Rocchetta Vara. Un container è volato in mare all'altezza di Calata Paita in area portuale. Il container è stato recuperato prima che prendesse il largo. In centro città dehors e arredi urbani danneggiati e trascinati per metri tra le centrali Corso Cavour e Via Chiodo. Interruzioni sulle linee elettriche a Levanto e Monterosso, in alcune frazioni di Pignone e Follo ma anche in Val di Magra a Vezzano Ligure e alla Spezia nella zona di San Venerio.
Danni a causa del vento nel Ponente: abbattute insegne, alberi e cartelloni
Vento di burrasca anche nell'estremo Ponente della Liguria con circa 30 interventi da parte dei vigili del fuoco sempre per alberi e rami e insegne crollati. Anche in questo non si registrano persone ferite, alcune auto sono rimaste danneggiate dal crollo di alberi e rami. Non si registrano strade chiuse. La maggior parte degli interventi tra Imperia, Sanremo e Ventimiglia. Nel savonese alcuni alberi sono crollati nella zona di Stella. Anche in questo caso l'intervento dei vigili del fuoco della zona ha permesso di rimuovere gli arbusti dalla strada garantendo la regolare viabilità.
Raffiche di vento oltre i 100km/h
Le raffiche di vento hanno superato i 100km/h in diverse zone della Liguria. Sul monte Pennello sopra Genova registrata una raffica di 140km/h nella notte. Forti raffiche anche al Porto Antico con venti intorno ai 90km/h. A Borzonasca raffica di 100km/h registrata al lago di Giacopiane, vento di burrasca con raffiche tra gli 80 e 90 km/h anche a Sori, Ventimiglia e nello spezzino.
Avviso di mareggiata con onde alte oltre 8 metri al largo
A Genova a causa delle condizioni del mare agitato sospeso il servizio Navebus. Monitorati anche i lavori della di realizzazione della nuova diga foranea. Mare tra agitato e molto agitato dalla notte con onda lunga di libeccio (periodo 9-10 secondo) con diffuse mareggiate su tutta la costa, anche intense (altezze massime superiori a 8 metri); moto ondoso in calo nel corso della mattinata fino a molto mosso dal pomeriggio, seppur ancora con onda lunga.
Le misure di sicurezza da adottare a Genova
Per la giornata di venerdì 22 novembre in vigore l'avviso per mareggiata a Genova. Entrano di conseguenza in vigore le misure di autoprotezione che i cittadini sono tenuti a seguire: non sostare su litorale, strade costiere, moli, pontili; divieto di balneazione e uso di imbarcazioni; mettere in sicurezza ciò che può essere travolto o arrecare danno.
Prima neve della stagione in Val d'Aveto
Da registrare nelle scorse ore anche il brusco calo delle temperature. In Val d'Aveto è comparsa anche la prima neve della stagione con i fiocchi bianchi che sono caduti nelle zone più elevate della valle
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più