Si sono trovati faccia a faccia Alessio e il ladro che stava tentando di entrare in casa sua. Una storia da film thriller che arriva da Sestri Ponente, a Genova, dove da tempo i residenti denunciano un quartiere sempre meno sicuro e invivibile, tra furti, violenza e i lavori in porto che da qualche mese fanno tremare le case.
I rumori, poi il ladro alla finestra con un piede di porco
L'episodio in questione, che ha lasciato molto turbato il genovese, è avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì, quando si trovava nel suo appartamento in zona Virgo Potens. "Lavoro di notte, quindi di pomeriggio mi risposo, chiudo gli occhi sul divano con la tv accesa. Uguale quel giorno, solo che a un certo punto ho sentito dei rumori, dei colpi". Si è alzato solo quando i suoi due cani hanno iniziato ad abbaiare contro la porta di casa, pensando fossero i lavori all'appartamento sopra. Mentre tornava verso il divano, però, il rumore è diventato fortissimo: "Non ho pensato subito al peggio, anzi, ero tranquillo. Quando ho spostato la tenda però mi sono trovato a faccia faccia con un ragazzo che, armato di piede di porco, cercava di sfondarmi la porta finestra". Giovane, al massimo 25 anni, con un 'complice' che stava solo aspettando l'ok per salire. "Quello con il piede di porco quando mi ha visto ha avvisato il complice e poi si è buttato giù dal balcone - spiega Alessio -. Sono al primo piano ma l'ho sentito rantolare, quindi si è sicuramente fatto male".
La coppia di ladri è scappata ma ora Alessio non si sente più al sicuro
"Per fortuna si è preoccupato più della fuga che di me, ma è il terzo tentativo in poco più di un anno e non mi sento più al sicuro in casa mia. Per questo ho chiesto aiuto sui social, per trovare un nuovo appartamento in un'altra zona". Alessio prima abitava a Sampierdarena, poi si è spostato a Sestri per sfuggire alla nomea del quartiere poco sicuro. "Una scelta sbagliata forse, ora voglio solo andarmene. Ogni volta che sento un rumore scatto come una sentinella, non dormo più. Fortunatamente lavoro di notte ma di giorno posso dormire solo prima che cali il sole". Anche i suoi cani sembrano più tesi.
I furti a Genova in aumento e la ricerca di Alessio di una nuova casa
Secondo il criminologo Stefano Padovano, i furti avvengono soprattutto di domenica e di sabato, quando le case sono più spesso vuote. Naturalmente avvengono maggiormente nella stagione calda mentre gli autori dei furti sono nel 50% dei casi stranieri. Per quanto riguarda la mappa non c'è nessuna zona esente: i furti avvengono in ogni quartiere di Genova. Alessio ora cerca un nuovo appartamento: "Non importa in che quartiere, voglio solo andare via. Sono un buon inquilino, aiutatemi".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità