Inferno nel tratto imperiese dell'Autostrada dei Fiori A10. Alle 20.30 in uno scambio di carreggiata in galleria all'altezza del comune di Diano Marina un'auto si è schiantata frontalmente contro un camion che procedeva nella direzione opposta. La vettura ha preso fuoco e l'automobilista è deceduto carbonizzato. A causa dell'incendio propagatosi alla motrice del camion il conducente del mezzo pesante e altri 13 automobilisti sono rimasti intossicati e trasferiti dal 118 negli ospedale di Imperia e Sanremo.
La tragedia fra San Bartolomeo e Imperia Est
La tragedia è avvenuta nella galleria Gorleri, tra San Bartolomeo e Imperia Est, un tratto a doppio senso a causa degli infiniti cantieri di manutenzione del tunnel.
I due veicoli distrutti dalle fiamme
Dalle prime informazioni raccolte dalla polizia stradale che opera sul posto il camion trasportava vino ed era partito da Albenga e diretto verso la Francia: in direzione opposta era invece diretta la vettura, che sarebbe stata vista sbandare e poi schiantarsi contro il mezzo pesante.
Entrambi i veicoli sono stati distrutti dalle fiamme. Il camionista è riuscito a salvarsi perchè ha avuto il tempo di scendere dal mezzo e fuggire. Tempo che non ha avuto invece l'automobilista, trovato poi carbonizzato dai primi pompieri che con coraggio sono riusciti a penetrare nella coltre fumo grazie agli autorespiratori e le bombole di ossigeno. Quello che si è presentato ai loro occhi è stata una scena spettrale: le due vetture carbonizzate e il corpo dell'automobilista deceduto.
Panico e paura per il fumo in galleria: 14 intossicati
Le fiamme hanno provocato una nuvola di fumo che ha invaso la galleria scatenando il panico fra le persone che si trovavano nei veicoli fermi o bloccate da una serie di tamponamenti, molte delle quali hanno riportato uno stato di intossicazione.
A mezzanotte autostrada ancora chiusa
Per fare capire l'entità della tragedia basti dire che a mezzanotte il tratto della A10 tra San Bartolomeo e Imperia Ovest è ancora chiuso in entrambe le direzioni per consentire l'intervento di operatori del 118 e dei vigili del fuoco e agenti della stradale. Mobilitate anche numerose squadre di tecnici e operai della società dell'Autostrada dei Fiori che lavoreranno l'intera notte per tentare di liberare e rimettere in sesto la carreggiata dove è avvenuta la tragedia.
Super lavoro per 118, pompieri e stradale
Sul posto i vigili del fuoco di Imperia, il 118, decine di ambulanze delle pubbliche assistenze di Arma di Taggia, Imperia, Pieve di Teco. Code di auto di oltre 6 km si sono formate verso la Francia e due km in direzione dell'Italia.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale