Cronaca

L'assessore alla Sicurezza di Genova Gambino alla presentazione del calendario della polizia locale dedicato allo sport ribadisce: "Meglio strage di patenti che di persone vittime di incidenti stradali"
2 minuti e 0 secondi di lettura
di Michele Varì

Da carabinieri, polizia locale e polizia stradale trapela che il nuovo codice della strada è partito con le armi spuntate proprio nell'affrontare una delle emergenze centrali nel mirino delle nuove norme volute dl governo Meloni: la repressione di chi guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e anche di chi pur non mostrando sintomi viene trovato con tracce di stupefacenti nella saliva. Il problema, riferiscono gli agenti e i militari a cui è deputato effettuare i controlli, è che mancano i test salivari, fra l'altro molto costosi.
Così a oggi, polizia, carabinieri e agenti municipale, se vogliono controllare automobilisti e motociclisti devono accompagnare gli automobilisti in ospedale. Un provvedimento dispendioso in termine di tempo e di personale che viene adottato solo nei confronti di chi mostra sintomi o è coinvolto in incidenti.

Presentato nuovo calendario polizia locale

 È quanto trapelato oggi a margine della presentazione dell’edizione 2024 del Calendario istituzionale del corpo di polizia locale di Genova che, da oltre dieci anni, viene offerto ai genovesi a offerta libera a favore della Fondazione Gaslininsieme che cura la raccolta fondi per finanziare i progetti dell’Istituto Giannina Gaslini tesi allo sviluppo delle attività della struttura pediatrica.

Il progetto scelto dal corpo di polizia locale è, anche quest’anno, “Accogliere oltre che curare”, un progetto che ha come obiettivo quello di rendere meno traumatico e più semplice l’arrivo e la permanenza dei piccoli degenti e dei loro genitori presso la struttura sanitaria.

Gambino alla domanda se con le nuove norme del codice della strada si rischia una strage di patenti ha risposto con poche parole: "Meglio una strage di patenti che una strage di persone vittime della strada".

I dodici mesi del 2025 dedicati allo Sport

 L'assessore poi ha parlato del calendario della polizia locale "ormai una tradizione nata dalla volontà di accorciare le distanze tra la polizia Locale e i cittadini. Ogni mese del 2025 è dedicato a una missione o un nucleo specializzato: è importante in questo senso fare cultura, perché si possa avere una visione completa e realistica del lavoro della polizia Locale a supporto dei cittadini. Non solo per quanto riguarda il traffico, ma anche per la tutela del centro storico, dei commercianti e persino dell’ambiente e degli animali. I nostri agenti sono persone con una storia e un bagaglio di esperienze che li porta a comprendere le necessità più diversificate. La vostra sicurezza è la nostra priorità, e siamo qui per ascoltarvi, comprendervi e collaborare per il bene di tutti».

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 16 Dicembre 2024

Nuovo codice della strada, prime multe della polizia locale: dai semafori rossi ai posteggi disabili

Le nuove regole sono entrate in vigore sabato 14 dicembre
Sabato 14 Dicembre 2024

È in vigore il nuovo codice strada: multe e sequestro per chi usa telefonino

Tra le novità il dispositivo alcolock per il controllo automatico del tasso etilico, e la revoca o sospensione della patente fino a un anno per chi abbandona gli animali in strada