Cronaca

Raffiche oltre i 130km/h, tanti interventi di messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco. Cancellati due voli in arrivo e partenza dall'Aeroporto Colombo
3 minuti e 39 secondi di lettura
di Andrea Popolano

Vento di burrasca sulla Liguria. A partire dalle 5 del mattino la forza del vento ha fatto crollare alberi e rami lungo le strade. Tantissimi gli interventi da parte dei vigili del fuoco di Genova al lavoro per rimuovere gli arbusti finiti in mezzo alle strade. Tanti interventi in tutte le province.

Lamiera danneggia linea alimentazione ferroviaria tra Varazze e Genova Voltri

Lungo la linea Ventimiglia-Genova traffico sospeso tra Varazze e Genova Voltri a causa di un carico di lamiere caduto sui binari perso da un camion che transitava sulla soprastante autostrada A10. La lamiera ha infatti tranciato i cavi della linea aerea di alimentazione elettrica dei treni. In corso l'intervento dei tecnici per riparare il guasto. Si tratta di un mezzo spagnolo fermato ad Arenzano. L'autista, un uomo ucraino, è stato sanzionato.

Raffica di interventi a Genova e nelle altre città per alberi crollati

Tantissimi gli interventi da parte dei vigili del fuoco di Genova. A Fontanegli un grosso albero ha colpito un'auto in sosta e danneggiato una panchina. Gli agenti della polizia locale di Genova hanno chiuso via Montaldo a causa di un cavo penzolante sulla carreggiata, strada poi riaperta. Chiusa e poi riaperta anche via Stefano Thur a Quarto. Nella notte i vigili del fuoco del savonese hanno rimosso un grosso albero finito in mezzo all'Aurelia all'altezza di Noli. Una decina in tutto gli interventi da parte dei vigili del fuoco nel di Savona per alberi abbattuti e insegne pericolanti. Stesse scene anche nel Tigullio con i vigili del fuoco di Chiavari e Rapallo che hanno rimosso diversi alberi di piccole e medie dimensioni finiti lungo la sede stradale. Una decina di interventi anche nello spezzino con i pompieri al lavoro per la messa in sicurezza di alberi e insegne. Nessun intervento invece nell'imperiese.

In A10 danni al casello di Varazze a causa del vento

Sulla A10 Genova-Savona a causa del vento forte è stato disposto il divieto di transito ai telonati e ai caravan nel tratto compreso tra il bivio con la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce e Celle Ligure. Chiusa completamente la stazione di Varazze, dopo che il fabbricato della stazione ha riportato danni a causa del vento forte. Lungo la A10 nel tratto savonese diversi cartelli stradali sono stati divelti dalla forza del vento e sono finiti lungo la carreggiata. Situazione anche per alcuni rami. La polizia stradale ha provveduto a rimuoverli.

Telonato perde carico sulla A10, raffica di camion ribaltati

Intorno alle 9,30 sulla A10 Genova-Savona, è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Celle Ligure e Arenzano verso Genova a causa delle raffiche di vento forte in corso da questa mattina. Al km 24 infatti un mezzo telonato ha disperso il proprio carico sulla carreggiata. Sullo stesso tratto due mezzi pesanti si sono ribaltati, anche in A7 un Tir si è ribaltato con il conducente rimasto ferito.

Il Psa di Pra' e il porto della Spezia chiusi a causa del vento

Problemi anche per quanto riguarda i porti. A Genova chiuso il Psa di Pra', attività ferme anche il porto alla Spezia. Problemi a causa del vento anche all'aeroporto di Genova dove il volo in partenza per Roma alle 7 è stato cancellato. Di conseguenza cancellato anche il volo in arrivo da Roma alle 10,40. 

Raffiche oltre 130km/h

Il fortissimo vento ha fatto registrare raffiche record. Sul Monte Pennello sopra Genova Pra' raggiunti i 136km/h, a Poggio Fearza 131km/h nell'imperiese, a Casoni di Suvero 118km/h, ad Arenzano raffica di 113km/h, a Torriglia 110km/h e a Borzonasca, in località Giacopiane 109km/h.

A Genova stop alle moto in Sopraelevata: chiusi parchi e cimiteri

A Genova è scattato il divieto di transito sulla sopraelevata per i motocicli, i telonati e furgonati. Chiusi, come da ordinanza, parchi e cimiteri nel territorio genovese. Parchi chiusi anche ad Arenzano. 

Le previsioni Arpal

Il vento è iniziata a salire di intensità già a partire dalla serata di giovedì. Registrate raffiche oltre i 100km/h. Secondo le previsioni Arpal i venti settentrionali rimarranno intensi e moderati fino alla sera. Si tratta di aria decisamente più fredda e secca che porterà un calo deciso delle temperature sia nei valori minimi che massimi e porterà un’attenuazione della nuvolosità a partire da Ponente, fino a Levante. Attenzione anche al mare che sarà molto mosso, localmente agitato sul levante, con un periodo lungo 10 sec e rischio di mare incrociato al largo (incontro di due venti, da Sud e da Nord).

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 22 Novembre 2024

Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata

Ore di intenso lavoro per i vigili del fuoco intervenuti per la messa in sicurezza delle zone maggiormente colpite dal maltempo. Tanti interventi nello spezzino e nell'estremo Ponente della regione. Alcune auto sono rimaste danneggiate dalla caduta di alberi
Giovedì 21 Novembre 2024

Ecco il freddo in Liguria, ancora vento di burrasca e mareggiata

Brusco calo delle temperature e torna anche la pioggia sulla Liguria. Un giovedì caratterizzato dal maltempo con vento di burrasca e un nuovo avviso per mareggiata