Cronaca

Una 20enne è finita al pronto soccorso di Sampierdarena
1 minuto e 9 secondi di lettura
di Annissa Defiippi

Dello spirito del Natale rischia di rimanere soltanto il tasso alcolemico, considerata la notte appena trascorsa a Genova. Raffica di interventi del 118 per ubriachi in strada, si tratta di giovanissimi sì ma non solo: uomini e donne, adulti, che hanno salutato le feste alzando decisamente troppo il gomito. 

Chiamate e ricoveri

Dall'una e mezza la centrale operativa ha ricevuto decine e decine di chiamate e almeno in sei casi si è reso necessario l'invio di un'ambulanza. Dal centro storico a Sampierdarena fino a Pegli: intossicazione etilica e, in alcuni casi, anche da sostanze stupefacenti. Al pronto soccorso è arrivata una ragazza di 20 anni con un'intossicazione acuta alcolica.

I dati dell'Istituto superiore di Sanità

Secondo i numeri del 2023 contenuti nella Relazione Annuale al Parlamento sul consumo di bevande alcoliche, basata sui dati presentati dall’Istituto Superiore di Sanità sul rapporto tra alcol e giovani, siamo passati dai 29.000 accessi nel 2020 ai 35.000 circa nel 2021, ma uno dei dati più preoccupanti è che la percentuale di ingressi tra i giovanissimi attribuibili totalmente all’alcol è particolarmente elevata: il 10% presenta una età inferiore ai 17 anni e il 14% un'età compresa tra i 18 ed i 24 anni. In sostanza, il 24% di chi giunge in Pronto soccorso per un “problema” correlato all’uso di alcol ha meno di 24 anni.

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria