Due ragazzi sono scesi a piedi per deporre un mazzo di fiori "protetti" da altri giovani a bordo di moto e di auto, che hanno fatto segno alle altre vetture di rallentare e poi di fermarsi, alla fine il traffico è stato bloccato per pochi minuti. Il tempo di commemorare l'amico morto.
Vittima di un incidente in moto il 23 dicembre 2021
Poco prima delle 23 un gruppo di tifosi amici di Giacomo Fantoni, per tutti "Bek", ha ricordato sulla strada sopraelevata l'ultrà deceduto in moto il 23 dicembre del 2021, vittima di un incidente stradale proprio sul quel tratto della Aldo Moro in direzione ponente.
Guardrail blucerchiato per ricordare il capo della Sud
Lì dove il guardrail dall'anno della tragedia è stato dipinto di blucerchiato, i tifosi hanno apposto alcune sciarpe della Samp, poi nel giro di una decina di minuti sono andati via, riaprendo il traffico alle auto.
Una scena di certo toccante, commovente, ma molto pericolosa per la viabilità, non a caso alle spalle del gruppo di ultrà si è formata una coda di una decina di metri, tutte auto, le uniche moto invece erano quelle degli ultrà visto che per i motocicli stasera la sopraelevata è vietata per le raffiche di vento.
Allarme alla centrale operativa della polizia locale
L'iniziativa dei tifosi ha fatto scattare l'allarme alla centrale operativa della polizia locale del Matitone di San Benigno, in linea d'aria a poche decine di metri di distanza. Gli agenti si sono accorti del traffico bloccato dalle telecamere di sorveglianza e dalle telefonate di alcuni automobilisti e hanno subito inviato sul posto una pattuglia: ma il tempo di arrivare sul posto, neanche un quarto d'ora, e gli scooter e le auto dei tifosi non c'erano più e il traffico era tornato scorrevole.
Bek aveva solo 43 anni
Giacomo Fantoni, Bek, aveva 43 anni abitava a Sampierdarena era uno dei capi della tifoseria della Samp, ed è per questo è sempre ricordato con cori e striscioni nella gradinata Sud, ed era anche il figlio dello storico sindaco di Montoggio Mauro Fantoni, un amministratore e un giornalista molto stimato e conosciuto.
Ricordato anche dai tifosi "rivali" del Genoa
Pochi giorni dopo la tragedia avvenuta l'antivigilia di Natale anche i tifosi rivali del Genoa resero omaggio a Bek esponendo uno striscione allo stadio durante una gara casalinga della squadra rossoblu: "Rispetto e mentalità il Nucleo saluta un pezzo di storia ultrà, Ciao Bek Nucleo 1893".
IL COMMENTO
Quel Bambino da incontrare
Infrastrutture, un'attualità non all'altezza del passato