GENOVA - Notizie terribili dall'Ucraina e dall'area di Odessa questa mattina, raccontate in diretta a Primocanale da Igor Mendelevich, ambasciatore di Odessa a Genova. Una famiglia in fuga verso il confine, in contatto con l'ambasciatore, è stata uccisa mentre era in viaggio dopo aver incrociato i militari russi.
"Una famiglia in contatto con me è stata ammazzata dai russi mentre fuggiva. Ci sono già combattimenti e brutte notizie", racconta l'ambasciatore di Odessa a Genova Igor Mendelevich. Tanti sono i contatti, grande il fronte della solidarietà. Molti residenti di Odessa, dove ormai i militari sono arrivati e sono in corso i bombardamenti, sono fuggiti verso le montagne. "Stiamo cercando di andarli a prendere", spiega l'ambasciatore.
Che annuncia: "Da lunedì 28 febbraio aprirà un nostro ufficio a Palazzo Ducale Genova per dare supporto, raccogliere medicinali e organizzeremo un pullman insieme al Comune di Genova per andarli a prendere". I contatti sono già in corso tra l'ambasciata di Odessa a Genova e l'assessore comunale Piciocchi, come racconta l'ambasciatore, ma anche con l'ambasciata milanese per capire come fare a far entrare in Italia persone che sono extracomunitarie.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci