Una nuova truffa ai danni di un'anziana genovese con la tecnica del "figlio malato". È successo nella zona di Sestri Ponente, dove una 75enne è stata chiamata da una coppia di truffatori che si sono spacciati per la figlia della signora, all'ospedale Micone per un'operazione urgente e, soprattutto, costosissima. Un tipo di truffa in continuo aumento, per cui le forze dell'ordine hanno elargito diversi consigli per riconoscerle ed evitarle.
La telefonata: "Sono tua figlia, mi servono i soldi per un'operazione urgente"
Nel pomeriggio di martedì la donna ha ricevuto una telefonata sul suo numero di rete fissa da una voce femminile che, spacciandosi per la figlia, diceva di trovarsi all’Ospedale Micone, di avere bisogno subito di 28mila euro per un'operazione urgente e che un uomo l’avrebbe aspettata fuori dall’ospedale per recuperare i soldi.
La vittima, preoccupata per la salute della figlia, ha subito recuperato tutti i contanti e diversi oggetti d’oro che custodiva in casa. In poco tempo si è recata davanti all’Ospedale, seguendo le indicazioni della truffatrice, che è rimasta al cellulare con lei per tutto il tempo. Giunta all’Ospedale, un uomo le è andato incontro e, dopo averle preso il denaro, si è allontanato velocemente. La donna poco dopo ha ricevuto una chiamata dalla figlia e, rendendosi conto di essere stata truffata, ha chiamato il 112.
Contrasto alle truffe agli anziani: due arresti e due denunce - Leggi qui
Non esitare a chiamare il 112 per qualsiasi situazione sospetta
La volante del Commissariato Sestri Ponente, intervenuta nell’immediatezza insieme alle volanti dell’U.P.G.S.P., ha avviato le indagini per l’identificazione degli autori delle truffe. Il consiglio della Questura è quello di mantenere sempre alta l’attenzione, verificando se le chiamate ricevute siano veritiere anche con l’aiuto di familiari o vicini di casa, ma soprattutto di non esitare a chiamare il Numero Unico 112 per qualsiasi chiarimento o situazioni sospette.
IL COMMENTO
Infermieri, la professione va resa più attrattiva
Il diritto alla dignità: un sistema socio-sanitario più equo per anziani e famiglie