
Solo uno dei cinque nuclei abitativi interessati dal crollo di un muro avvenuto sabato in via Canova, lungo la mulattiera che porta a via Begato vecchia, ha deciso di lasciare la propria abitazione e trovare una sistemazione da alcuni conoscenti. Il crollo del muraglione ha di fatto completamente bloccato l'accesso alle abitazioni lasciando isolati cinque nuclei familiari. Gli altri residenti hanno comunque deciso di restare nelle proprie abitazioni. Sono infatti autonomi e gestiscono delle attività agricole proprie. La decisione è stata presa in accordo con la protezione civile cittadina. Predisposto il sistema di emergenza in caso di necessità con gli operatori sanitari pronti a intervenire in caso di richiesta da parte di uno o più residenti. In giornata è previsto un incontro per decidere gli interventi necessari al ripristino della mulattiera.
A franare è stata gran parte del muro
I vigili del fuoco sono intervenuti per valutare, insieme ai tecnici della protezione civile, il geometra dell'incolumità pubblica del Comune e la polizia locale, la possibilità di creare un accesso alternativo ai i residenti.
Il lavoro è complesso vista l'impossibilità di arrivare alla strada con i mezzi meccanici
Sempre nelle stesse ore si sta valutando anche l'eventualità di mettere in sicurezza la stessa via, ma il lavoro risulta complesso in quanto una ampia porzione di muro risulta pericolante e non si riesce ad accedere con mezzi meccanici sulla mulattiera che porta a Begato vecchia.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Piciocchi e Salis, fate il vostro gioco e soprattutto portate i genovesi alle urne
Il Biscione cambia pelle (e non solo)