Cronaca

1 minuto e 38 secondi di lettura
di a.p.
Si è concluso, nelle scorse ore con l'attività di verifica dei tecnici della Provincia della Spezia la messa in sicurezza della Strada Provinciale SP 30 che raggiunge l’abitato di Coniglia nelle Cinque Terre. Nelle scorso settimane la strada è stata interessata dal maltempo con l'impostazione di un semaforo che hja regolato il traffico a senso unico alternato. In questi giorni il personale del servizio tecnico ha effettuato un nuovo sopralluogo per verificare lo sviluppo dell’opera presso località Lavaccio, dove è ormai terminata l'attività di messa in sicurezza della scarpata sottostrada. Questo ha permesso l'eliminazione del semaforo e la chiusura dell'area di cantiere, rendendo il tracciato pienamente percorribile.
 
I lavori hanno riguardato la stabilizzazione del ciglio di valle, in parte franato da anni, con la posa di un tratto di 50 metri di cordolo realizzato su pali e tiranti, a ripristino del cedimento di valle, e con la sistemazione di un tratto stradale, pavimentazione e barriere per circa 80 metri lineari. Al fine di ripristinare in piena sicurezza il doppio senso di circolazione è stata anche effettuata la riasfaltatura della carreggiata che completa la nuova idonea barriera di sicurezza stradale.
 
"Prosegue il programma di messa in sicurezza della nostra rete stradale - commenta il presidente della Provincia Pierluigi Peracchini - stiamo garantendo più interventi contemporanei in diverse zone della provincia, questo cercando di razionalizzare i tempi in modo da liberare le strade dal vincolo dei cantieri, dove possibile, in vista dell'arrivo della bella stagione. Vi sono oggettive problematiche in una rete stradale complessa e fragile come quella spezzina, ma abbiamo sempre posto la sicurezza dei cittadini al primo posto e su questo operato al massimo cercando risorse e sviluppando progetti finanziabili che poi sono sempre stati portati a realizzazione". L’importo totale dell’opera è di 158.000 euro. L’impresa che si è occupata dei lavori è la Ferrari – De Nobili SRL.
 
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook