MONTEROSSO - Mai avrebbero pensato gli organizzatori di Siacchetrail di annullare la gara a causa della neve nel primo weekend di aprile alle Cinque Terre: l'edizione 2022 della competizione che unisce sport, bei panorami e resistenza è stata annullata. "L’instabilità che accompagna le correnti fredde di origine artica dovrebbe durare sino a martedì. Vi terremo aggiornati attraverso l’organizzazione, alla quale facciamo i nostri complimenti, così come a tutti i partecipanti alla gara", scrive il comune di Monterosso via social.
Il motivo della sospensione è dato dal fatto che la parte terminale dell'Alta Via delle Cinque Terre era irraggiungibile dai mezzi di soccorso causa neve: il punto più alto del percorso era Monte Malpertuso, 750 metri sul livello del mare. Gli atleti stanno scendendo su percorsi alternativi per tornare a Monterosso: avrebbero dovuto affrontare una corsa di resistenza su 46 chilometri, ma gli organizzatori hanno preferito richiamare i runner, ognuno dotato di gps e coperta termica come da regolamento.
La storica gara che riunisce partecipanti da tutto il mondo tornava dopo due anni di pandemia: i trecento corridori alle 8 avevano lasciato il lungomare di Monterosso, spazzato da pioggia e venti di burrasca, per iniziare la salita verso Punta Mesco e poi al Colle di Gritta, che tocca i 300 metri di altitudine, poi il ritorno al punto di partenza a causa delle condizioni meteo.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci