GENOVA - Stavano lavorando su una nave due operai, quando sono caduti in mare. Il fatto è avvenuto a metà mattinata affianco al bacino 5 in porto a Genova, ma fortunatamente l'incidente non ha provocato gravi conseguenze. I due stavano lavorando su una piattaforma mobile quando è precipitata in acqua: potrebbe non aver risposto ai comandi o potrebbe essere stato un errore umano che con una manovra sbagliata ha portato la piattaforma elevabile a deviare il suo corso.
I due uomini, una volta a bagno, sono stati recuperati da alcuni pescatori e sono stati trasportati in codice giallo per accertamenti in ospedale, ma non hanno riportato gravi contusioni. Un elettricista di Ente Bacini che passava per caso in quell'area, dove opera una ditta esterna, si è tuffato in mare per salvarli. Ma forse è stato più lo spavento per i due lavoratori.
Nel frattempo sul posto è giunta la Capitaneria, in attesa dell'arrivo dei sommozzatori che recupereranno la strumentazione. Si tratta di una piattaforma mobile di piccole dimensioni.
L'incidente sul lavoro accade alla vigilia del primo maggio, festa dei lavoratori. E per i lavoratori è sempre più centrale il tema sicurezza sul lavoro, dato che episodi analoghi accadono quotidianamente ma con esiti ben più gravi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci