GENOVA - Sarebbe stato oggi il suo 51esimo compleanno, ma nel 2020 il maestro Ezio Bosso ha lasciato un vuoto enorme nel panorama musicale. Pianista, compositore, direttore d'orchestra: nella sua vita la musica non ha mai smesso di suonare, anche nei momenti più difficili della malattia neurodegenerativa scoperta nel 2011. Fino alla fine, fino al suo ultimo anno da direttore d'orchestra. E in quell'orchestra ha avuto il piacere di collaborare Valeria Serangeli, primo clarinetto oggi dell'orchestra del Teatro Carlo Felice, che ha voluto rendergli omaggio con una bella iniziativa per il pubblico e per chi ha conosciuto Ezio: nel foyer del teatro, si è tenuta la presentazione in anteprima del videoclip che riprende un estratto per pianoforte e clarinetto composto proprio da Bosso nel film "Rosso come il cielo" e la prima esecuzione assoluta di "Bellatrix - Ballata per una Stella" di Andrea Lumachi, pensata per Ezio.
Un bel regalo di compleanno per il musicista che ha lasciato un segno indelebile in chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo, da chi in platea l'ha ascoltato suonare o lo ha visto dirigere l'orchestra a coloro che hanno lavorato con lui. Serangeli a Primocanale lo ricorda con affetto.
"Ezio è in ogni cosa che facciamo. Ci ha lasciato la sensazione di poter fare musica a livello profondo, toccando le corde più intime dell'animo umano: conservo ogni esperienza vissuta assieme nella mia mente"
Alla sua sensibilità e conoscenza musicale si abbinavano anche la grande semplicità e l'amore per la vita che traspariva da ogni sua nota. "Oltre ad essere un musicista eccellente, era un grande comunicatore e la sua musica tè capace di trasmettere emozioni ad un pubblico molto ampio, cosa non semplice", sottolinea il regista del videoclip Antonio Fraioli. Il filmato ha come protagonista delle riprese la giovanissima Lucilla Romano, figlia dell’ideatrice del progetto, colta in vari scorci di Genova. Un sentito omaggio che tutti possono, da oggi, condividere in rete (CLICCA QUI). Il brano si intitola "Calin de nuage" ed è estremamente delicato e ricco di sfumature: nel videoclip è eseguito da Valeria Serangeli con la pianista Elisa Tomellini.
Lunghi applausi sentiti alla presentazione curata dal musicologo Massimo Arduino, a cui hanno preso parte anche la pianista Claudia Vento e i professori dell'orchestra Luigi Tedone, Fabio Uscidda, Pier Domenico Sommati, Riccardo Memore, Federico Romano e Andrea Lumachi. Presente anche il padrone di casa, il sovrintendente Claudio Orazi, che nel suo saluto iniziale ha tenuto a sottolineare:
"Noi come teatro stiamo cercando di fare quello che Ezio ha sempre voluto, ovvero trasmettere l'amore per la musica ai più giovani"
E proprio al Carlo Felice nel 2016 ci fu un suo concerto in sold out, al pianoforte, il cui ricordo è vivido tra genovesi e liguri che assistettero a quella data.