GENOVA - Una serata di danza per la danza, dove lo spettacolo di étoile 'genovesi' che si sono formati in città balleranno per sostenere la formazione delle stelle di domani. L'appuntamento è per il 15 settembre al Teatro Carlo Felice dove si terrà una serata di grande danza, il cui ricavato andrà tutto devoluto in beneficenza proprio per aiutare le giovani promesse italiane e non solo ad affrontare il duro percorso di studi per diventare ballerini professionisti.
La prima parte è dedicata al balletto romantico per eccellenza “Chopiniana” (Le Silphide) su musiche di Fryderyck Chopin e coreografia di Michel Fokine danzato dagli studenti dell'Istituto Alta Formazione Coreutica diretto da Irina Kashkova con il giovanissimo ballerino Gabriele Fornaciari, genovese, nel ruolo di solista. Diplomatosi al Russian Ballet College di Genova, già famoso in tutto il mondo per i numerosi riconoscimenti ricevuti nei più importanti concorsi mondiali e festival internazionali, ora al Teatro alla Scala di Milano.
La seconda parte dello spettacolo è un gala di danza classica e danza contemporanea. Si esibiranno alcuni vincitori dell’Intenational Dance Competition Spoleto già grandi realtà nel mondo della danza ed etoiles come: Denis e Anastasia Matvienko grandi etoiles del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e del Teatro dell'Opera di Lubiana, Ana Sophia Scheller (Argentina) già prima ballerina al New York City Ballet e principalmente dancer al San Francisco Ballet, ospite presso il Teatro dell’Opera di Roma e della Compagnia Nacional de Danza de Buenos Aires, Joy Annabelle Womack statunitense già principal dancer al Kremlin Ballet Theatre di Mosca e ospite al Ballet du Capitol di Tolosa, Gustavo Carvalho (Brasile) principal dancer Ballet National del Sodre e del Balletto Am Rhein e Vincenzo Caruana solista presso il Teatro Nazionale dell’Opera Di Sofia.
Durante il galà saranno presentati balletti di repertorio classico come Il Corsaro, Giselle, Don Chisciotte e coreografie di danza contemporanea dei coreografi Aurelie Monunier (Francia) e Francesco Gammino. L'organizzazione dello spettacolo è curata dall'associazione culturale Eventart titolare dell'international Dance Competitiuon di Spoletouno degli eventi di danza più importanti in Europa.
A presentare questa serata sarà la Fondazione Formazione Danza e Spettacolo che opera nel terzo settore, per cui presenzierà la vice presidente Antonella Riboldi Brunamonti, che a Primocanale racconta: "Da anni attiviamo diversi progetti per finanziare borse di studio che possano permettere a giovanissimi di ballare e studiare al Russian Ballet College di Genova".
"Si tratta di un'accademia di alto livello dove si fanno 6-8 ore al giorno di lezione: la retta è molto alta e non tutte le famiglie possono permettersela"
L'accademia ha accolto anche diversi ragazzi ucraini in fuga dalla guerra: "anche per loro ci siamo attivati per aiutarli in questi primi mesi, lo stesso abbiamo fatto per delle giovani che avevano vinto la borsa di studio per la Scuola di teatro Mariangela Melato per cui abbiamo fornito vitto e alloggio". Con lei sul palcoscenico a titolo personale ci sarà il giornalista e conduttore Giuseppe Brindisi.
La serata è sostenuta e vedrà la partecipazione di Andreas Blazquez per il Cricket and Football Club Genoa, Alessandro Campagna per il Salone Nautico di Genova, e Marina Stella per la Confindustria Nautica. Presenzieranno anche i Rotary nella figura del Governatore che saranno presentati da Tiziana Lazzari, consigliere della fondazione Formazione Danza e Spettacolo.
Per partecipare al gran galà "Stelle di oggi e di domani" i biglietti sono acquistabili online o direttamente alla biglietteria del teatro.
(Foto di Jack Devant)
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci