PORTOFINO - Il bel canto protagonista in piazzetta a Portofino: dal 18 luglio al 23 torna alla sua nona edizione Clip, il concorso realizzato dall’ Associazione Musicale Giovanni Bottesini, nato da un sogno del giovane direttore Francesco Daniel Donati. "Accompagnando la mia fidanzata in giro per il mondo ai concorsi di canto lirico, mi è nata l'idea di creare un contest che fosse ben organizzato, che rispettasse i cantanti, che fosse trasparente e che desse reali occasioni lavorative".
"E quindi ho pensato abbiamo centrato questi obiettivi invitando in giuria solo direttori di grandi teatri o casting director, ovvero quelle persone che effettivamente hanno la possibilità concreta di firmare dei contratti. E questo è sempre stato il punto focale di Clip"
Dal 2015 l'appuntamento è allora ogni estate prima con le selezioni e la semifinale al teatrino di Portofino, il 18, 19 e 20 luglio dalle 10 alle 17:30, poi con la finale "che si terrà al Teatro Sociale di Camogli, dove verrà decretato il vincitore. Ma noi con un po' di sadismo, non lo diremo fino a domenica", spiega il presidente onorario Monique Pudel a Primocanale. I partecipanti arrivano da tutto il mondo e per loro è una grande occasione potersi esibire dal vivo di fronte ad una tale giuria.
"Abbiamo già avuto più di 300 richieste, per cui c'è stata una preselezione nelle scorse settimane"
Gli eventi saranno tutti a ingresso libero, compreso il gran finale, che si potrà vedere anche in streaming grazie a Primocanale Production.
L'edizione verrà presentata ufficialmente a Palazzo Borromeo d'Adda a Milano, lunedì 19 giugno alle ore 19, con la partecipazione anche del sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi e del Premio Paganini.