PORTOFINO - Si conferma Itacentodue la vincitrice indiscussa di questa edizione 2023 delle Regate di Primavera: essendo arrivata prima in tempo reale in tempo compensato il primo giorno e prima in tempo compensato il secondo, l’ICE 61 con a bordo un equipaggio formato dai giovani dello Yacht Club Italiano ha conquistato tutti i premi per la over all e la classe Irc. Un bel finale, nonostante il terzo giorno in bonaccia che non ha permesso di disputare la terza regata, col dispiacere di Kauris II di Giovanni Arvedi che non ha avuto la possibilità di tagliare prima il traguardo di Sensei, il Wally 94 di Jean Sebastien Decaux che ha vinto nella classe Open. Per la classe Open sul podio anche Pura Follia che si è aggiudicata terzo e quarto posto. Lo stesso ha fatto Mistral Gagnant nella classe Irc, mentre due volte seconda è stata Blue Oyster.
La vela è anche attesa e pazienza e oggi tutti hanno dato riprova di questa virtù, finché alle 14:00 non è stata ammainata l'intelligenza, la bandiera del comitato di regata che differisce l'avvio della competizione. E allora 'remi in barca' e si è tornati per tempo per la premiazione alle ore 16, un momento sempre molto sentito da tutti i partecipanti.
Una manifestazione che è ormai divenuta tradizione, sia per Portofino che in queste giornate ha accolto centinaia di turisti, oltre che appassionati, curiosi, ma anche armatori ed crew, sia per la vela che qui apre ad una stagione di grandi emozioni, dato che tra le tante competizioni Genova ospiterà The Grand Finale di The Ocean Race.
Presenti in questa giornata, oltre al sindaco Marco Bucci che con la sua Frally ha partecipato a bordo tutti e tre i giorni e che è tornato a Genova con la croce di San Giorgio al vento via mare, anche l'infettivologo Matteo Bassetti, la deputata Ilaria Cavo e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti che ha commentato dal palco di Primocanale Production: "Regate vuol direi nautica e ricordo che la Liguria in questo settore si trova al primo posto visto che la maggior parte degli yacht si producono nel nostro distretto di Spezia e i cantieri di eccellenza per il refitting si trovano a Genova. In questi giorni abbiamo visto lunghe code fuori da bar e ristoranti, questo vuol dire che la nostra regione si conferma tra le mete preferite del turismo". Così il presidente di Regione Liguria che a Portofino sia sabato sia domenica è venuto a salutare l'evento.
“Nel nostro borgo oltre Cracco ora arriverà anche Dolce e Gabbana, pronto ad aprire un nuovo locale. I marchi dell’industria turistica in Liguria stanno marciando a pieno ritmo così come gli stranieri che dopo il Covid hanno voglia di muoversi e conoscere il nostro paese"
"Per il mese di maggio sono molte le prenotazioni anche dagli Stati Uniti e, oltre agli italiani, torneranno francesi, tedeschi e svizzeri mentre il ponte del 2 giugno è quasi sold out con l’80% di camere già prenotate. Sulla costa e nell’entroterra anche i ristoranti, trattorie e agriturismi stanno registrando numeri da record. Un’ulteriore conferma di come i piatti della cucina ligure rappresentino un vero e proprio valore aggiunto del territorio, insieme alle bellezze della nostra regione, dal mare ai monti".
https://www.instagram.com/p/Cr76rD0Ic0k/
Grande soddisfazione da parte del Comune che ospita ogni anno la veleggiata con piacere, divenuta ormai tradizione.
"Siamo felici del successo riscosso dalla manifestazione. Con il ritorno delle regate di Primavera, Portofino è tornata a rivivere quella mondanità e quell’atmosfera sana che caratterizzava gli anni ‘80 e ’90 ed il borgo, con le barche a gareggiare nel suo splendido mare, ha riscoperto le sue origini"
Durante la premiazione e i relativi festeggiamenti, un particolare ringraziamento è andato poi ai partner di questa edizione con Belmond e Banca Passadore in primis che non hanno fatto mancare le loro attenzioni a tutti i partecipanti, così come B&G e North Sails che si sono occupati dell’assistenza tecnica alle imbarcazioni e Portofino Dry Gin con i suoi apprezzatissimi 'welcome box' per gli equipaggi, che messo in palio anche l'ambito premio da 5 litri da condividere a bordo per festeggiare il traguardo raggiunto. Per Itacentodue anche il soggiorno in una delle strutture Belmond: magari, chissà, proprio nella splendida Portofino.
Appuntamento per la prossima edizione delle Regate di Primavera è per il mese di maggio del 2024.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci