Politica

1 minuto e 19 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani
Un uomo e una donna seduti a un tavolo per stradaLa tappa del banchetto di Primocanale a Cornigliano

Nuova tappa del nostro banchetto, "Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi", questa volta a Cornigliano. Ai giardini Melis tante persone ci hanno atteso per raccontarci che cosa chiedono al futuro sindaco di Genova. 

"Vogliamo essere coinvolti nelle decisioni, non calatele dall'alto"

In generale i residenti di Cornigliano chiedono di essere ascoltati e coinvolti nelle decisioni "non devono essere calate dall'alto. Le periferie devono essere prese in considerazione, non esiste solo il centro. 

No alla sottostazione elettrica di via Bertolotti

Molta contrarietà da parte dei residenti di via Bertolotti per la realizzazione, in corso, della sottostazione elettrica di via Bertolotti, per il progetto quattro assi: "Non siamo contrari ai quattro assi - spiegano - anzi. Però la sottostazione in mezzo alle case non va bene, ironia della sorte in una piazza che era stata riqualificata solo poco più di dieci anni fa. Oltretutto sono stati anche tolti dei posteggi". 

"Via Cornigliano: spesi 8 milioni ed è già piena di buchi"

Non digeriscono il rifacimento di via Cornigliano "con le modalità con cui è stata attuata - spiegano i residenti - 8 milioni spesi, anni di lavori e alla fine per avere che cosa? Marciapiedi già mezzi rotti, per non parlare della strada carrabile, dove ci sono, soprattutto in corrispondenza dei rallentatori, mattonelle sollevate". 

"Viabilità problematica: basterebbe un vigile"

I cittadini mettono in evidenza anche il caos della viabilità "problematica, pensate che da Coronata a Cornigliano si rimane bloccati in coda in 4 semafori. Bisogna trovare soluzioni, ma basterebbe anche un vigile dal ponte per migliorare la situazione".