GENOVA - "Ho avuto la fortuna di sentirlo ancora un mese fa circa al telefono e di vederlo un'ultima volta a Portofino diversi mesi fa quando era venuto a trovare il figlio. Sono tutti bellissimi ricordi, era una persona viva con delle idee per il futuro: vedeva le cose 50 anni prima degli altri. Lo dicono i fatti". È il ricordo di Matteo Viacava, il sindaco di Portofino, che racconta l'ultimo incontro con Silvio Berlusconi, scomparso oggi all'età di 86 anni, e il rapporto che da sempre legava l'ex premier con la Piazzetta più famosa al mondo.
È morto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi - LA NOTIZIA
"Berlusconi - spiega Viacava - ha contribuito a rendere Portofino quella che è oggi nel mondo. C'è grande riconoscenza e un forte legame tra il nostro paese e tutta la sua famiglia. Io ho il ricordo personale di quand'ero ragazzino e lui arrivava a Portofino: era una festa per tutti: si parlava di politica, di calcio, del Milan. Sapeva coinvolgere le persone".
https://www.instagram.com/p/CtYvZi1I7UP/
"Ho avuto l'onore di sentirlo al telefono - prosegue il sindaco - aveva espresso la volontà di vedere ultimati i lavori per la casa del figlio, eravamo rimasti in parola per una colazione insieme. Mi aveva detto 'so che ami il tuo paese' e mi aveva dato il suo massimo appoggio oltre a un consiglio, quello di amministrare con il cuore. Mi dispiace enormemente. Speravo di poterlo incontrare presto per poter avere ancora qualche suo prezioso consiglio".
Morte Berlusconi: il cordoglio della politica: "Ha segnato un'epoca" - LEGGI QUI
"Amava Portofino - ricorda Viacava - e il contributo che ha lasciato è unico, la presenza sua e della sua famiglia e il legame di amicizia con i portofinesi si è ulteriormente rafforzato poi dopo il crollo della nostra strada in seguito alla mareggiata del 2018. Ci è stato vicino, siamo stati vicini e il mio abbraccio va a Piersilvio e sua moglie Silvia Toffanin, oltre a tutti i suoi familiari".
https://www.instagram.com/p/CtZFT7qok9p/
"In paese - conclude - aveva due grandi amici, quasi fraterni: Vincenzo 'Vince' Gazzolo, ormeggiatore, marinaio, e personaggio conosciutissimo in Piazzetta, e poi Puny, proprietario dello storico ristorante di Portofino. Entrambi sono 'andati avanti' prima di lui, so che da oggi lassù ritroverà i suoi due amici".
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità