LIGURIA - Una pagina della storia di Silvio Berlusconi ha come sfondo anche la Liguria: se la prima immagine che torna in mente è quella del G8 di Genova, un evento ancora impresso nella pelle della città e dell'Italia intera, nei suoi 86 anni sono stati tanti i momenti in cui il Cavaliere è stato presente in Liguria. A testimoniarlo è anche in gran parte l'archivio storico di Primocanale che in questi 40 anni più volte ha avuto ospite il leader di Forza Italia e presidente del consiglio. Una delle prime volte è stata proprio nel 1994, quando Berlusconi era appena diventato premier e si confrontò a Terrazza Colombo con l'imprenditoria ligure. Nel pubblico Aldo Spinelli, che dopo uno scambio di battute 'calcistiche', ha chiesto al Governo uno scatto in avanti importante per il rilancio delle attività.
Dall'archivio storico di Primocanale, 1994: Berlusconi a Terrazza Colombo - L'INTERVENTO
E a Genova il G8, quel vertice con tutti i capi del mondo che aveva al centro la globalizzazione, la sua qualità, i rapporti con le aree sviluppate, divenne da opportunità di dialogo una ferita anche per il suo Governo, tra gli scontri di black block, tute bianche, no global, la morte di Carlo Giuliani, i fatti della Diaz. Un colpo di spugna o quasi sull'incontro con Vladimir Putin a Palazzo Ducale e su tutti gli altri avvenimenti all'interno della "Fortezza Genova".
https://www.instagram.com/p/CtZFT7qok9p/
Come Berlusconi "assunse" Scajola e gli fece costruire "Forza Italia" - LE TAPPE
Ma più che a Genova, era legato a Portofino, non solo residenza estiva per trascorrere belle serate in amicizia, ma anche luogo d'incontro con i suoi sostenitori. Amore che ha poi trasmesso a tutta la famiglia, specialmente a Pier Silvio, restando sempre vicino al borgo tanto da aiutarlo a rialzarsi dopo la mareggiata del 2018. E proprio a Portofino sarebbe dovuto venire quest'estate, col gran riserbo che ha sempre contraddistinto le sue visite "in piazzetta", a vedere la nuova villa del figlio che ha deciso di prendere proprio qui la sua residenza, ha raccontato a Primocanale il sindaco Matteo Viacava. Del resto, il suo affetto a questo luogo è sempre stato testimoniato anche negli incontri pubblici, come quello nel 2002 dove parlava della necessità di investimenti per il Parco di Portofino.
Berlusconi, il sindaco Matteo Viacava: "Ha reso Portofino quella che è nel mondo" - L'INTERVISTA
In Liguria, poi, sono tante le persone che hanno costruito Forza Italia: si va da Claudio Scajola, suo ministro dell'Interno nel 2001 ed ex coordinatore nazionale, a Roberto e Carlo Bagnasco, due generazioni di sostenitori, arrivando allo stesso presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, che dopo esserne stato portavoce, per diverso tempo è stato indicato come suo "delfino". E Berlusconi lo ha appoggiato per il primo mandato da presidente di Regione Liguria, poi la frattura quattro anni dopo nel 2019.
Morte Berlusconi, Toti: "Nel pantheon della Repubblica italiana come De Gasperi" - IL RICORDO
https://www.instagram.com/p/CtYvZi1I7UP/
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci