GENOVA - I tesori di San Lorenzo si svelano in occasione della ricorrenza che tra il 10 e l'11 agosto soprattutto tiene gli occhi al cielo per vedere le stelle cadenti. Ma San Lorenzo è il santo martire titolare della Cattedrale di Genova ed è per questo che il Museo Diocesano e il Museo del Tesoro organizzano due visite guidate dedicate alla scoperta della storia del santo attraverso le opere e le storie raccontate dai capolavori presenti nel percorso espositivo e nella Cattedrale. Appuntamento giovedì 10 agosto ore 16:00 e venerdì 11 agosto, ore 16:30.
San Lorenzo è dal IV secolo uno dei martiri più venerati nella Chiesa: secondo la tradizione, Lorenzo è ancora un ragazzo, quando viene imprigionato dall’imperatore affinché consegni “tutti i tesori della Chiesa”: la risposta data dal giovane diacono stupisce i presenti e lo conduce verso il culmine della sua fede, portandolo al martirio. Da lì è diventato uno dei soggetti più rappresentati.
E i tesori di san Lorenzo sono le meravigliose opere d’arte a lui dedicate all'interno del Duomo di Genova: il momento del confronto con l’imperatore nel tripudio di stucchi dorati dell’abside e degli affreschi tardo manieristi delle “Storie di San Lorenzo” di Lazzaro Tavarone, il suo martirio raffigurato nella volta del presbiterio, così come gli altri episodi dipinti nelle ante dell’organo secentesco del Duomo e negli affreschi settecenteschi del Chiostro. Il Museo del Tesoro conserva al suo interno il busto reliquiario del santo che viene esposto eccezionalmente in Cattedrale per la memoria del martire e per la solennità di tutti i santi. A concludere la visita, il Chiostro dei Canonici della Cattedrale, con i suoi affreschi dedicati ai “Fasti dei Canonici” e al loro legame con San Lorenzo.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci