GENOVA - Finire l'anno nel segno della sinfonica: all'Opera Carlo Felice appuntamento alle 17:00 per salutare il 2023 con Brahms e Haydn. Una novità per l'orchestra che ha sempre suonato il primo dell'anno. Diretta dal maestro Hartmut Haenchen, eseguirà la Serenata n. 2 in la maggiore e le Variazioni in si bemolle maggiore op. 56a di Johannes Brahms e la Sinfonia n. 95 in do minore di Franz Joseph Haydn.
"Il legame tra i due compositori è molto stretto, Brahms era un estimatore di Haydn e ha scritto diverse variazioni. Noi proponiamo queste sinfonie insieme, rendendo la connessione tra i due molto chiara. Ma abbiamo scelto questo programma per l'ultima notte dell'anno nel segno del divertimento in un momento che divertente non è, con la speranza di regalare al pubblico un'ora di gioia, pace e serenità", commenta il direttore d'orchestra Hartmut Haenchen. Ed è proprio la pace il desiderio più grande che tutti custodiscono.
Un ritorno quello del maestro a Genova, che ha un legame speciale con questa orchestra. "Mi piace molto questa città, è molto vivibile. E amo questo teatro, dirigo spesso questa orchestra, ho iniziato molti anni fa e sono molto contento di tornare qua perché c'è sempre da imparare ogni volta che si torna. Inoltre ho instaurato un buon rapporto con l'orchestra questo comporta maggiore libertà".
"Per il concerto di fine anno l’Opera Carlo Felice ha invitato un grande direttore internazionale come Hartmut Haenchen alla guida dell’orchestra, impegnata in un programma di rara bellezza. Si chiude nel migliore dei modi un anno costellato di enormi soddisfazioni e successi per il Teatro, grazie al contributo di tutti i lavoratori e di un meraviglioso pubblico che ha seguito la nostra attività al Carlo Felice, al Festival di Nervi, in moltissimi Comuni della Regione Liguria ed anche all’estero", commenta così in una nota il sovrintendente del teatro Claudio Orazi. Quest'anno ha portato un grande interesse da parte della critica musicale e ha visto l'orchestra impegnata sul territorio così come il coro. Proprio il coro di voci bianche, diretto da Gino Tanasini, allieterà il primo dell'anno alle ore 15:30 nella cornice della Basilica Santissima Annunziata del Vastato di Genova.